Privacy Policy
PRIVACY POLICY
del sito www.anpalservizi.it
DECLARATORIA

Il presente documento costituisce la "Privacy Policy" del portale www.anpalservizi.it. Il documento sarà soggetto ad aggiornamenti coerentemente con l’evoluzione della normativa e delle misure tecniche, tecnologiche ed organizzative adottate. Qui di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati degli utenti che lo consultano. L'informativa è resa solo per il sito www.anpalservizi.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è ANPAL Servizi S.p.A. con sede in Roma, Via Guidubaldo del Monte n. 60, Società “in house” dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) per il supporto nella realizzazione delle politiche attive del lavoro, nel rafforzamento dei servizi per l’impiego, nella ricollocazione dei disoccupati e nella promozione e rafforzamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di transizione istruzione-formazione-lavoro.

Ai sensi del Regolamento Comunitario 2016/679, la Società ha nominato Giuseppe Bartone come proprio Responsabile per la protezione dei dati personali a cui tutti gli interessati possono rivolgere le proprie richieste scrivendo a: rpd@anpalservizi.it

Responsabili esterni del trattamento

Per la gestione dell’infrastruttura e degli applicativi, il Titolare si avvale a vario titolo di fornitori esterni, nominati ove opportuno, Responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato degli stessi e degli altri Responsabili all’uopo incaricati può essere richiesto scrivendo a rpd@anpalservizi.it.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di ANPAL Servizi e sono curati da personale tecnico – interno od esterno alla società – adibito e autorizzato a tale attività.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire e gestire il funzionamento dei servizi o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine strettamente necessario e adeguatamente motivato. I dati potranno essere trattati sia in formato elettronico che in formato cartaceo a cura di tecnici o personale interno o esterno appositamente designato.

Sicurezza

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, la loro alterazione, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Tipologia di dati trattati
Dati forniti volontariamente dall’utente

Attraverso il sito vengono richiesti esclusivamente i dati personali strettamente necessari alla partecipazione degli utenti ai servizi aziendali proposti.

Una specifica e dettagliata informativa sul relativo trattamento (ai sensi dell.art 13 del D. Lgs.196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679) viene fornita nei documenti formali attraverso cui la Società procede alla raccolta dei dati.

Rimandando alle specifiche informative per dettagli e approfondimenti in merito, anche per ciò che concerne i diritti degli interessati, si precisa che il Titolare del trattamento utilizza i dati personali ricevuti per le esigenze connesse alle attività che hanno portato alla loro raccolta.

Inoltre si fa presente che l’invio facoltativo di posta elettronica agli indirizzi aziendali indicati su questo sito, contraddistinti dall’estensione @anpalservizi comporta la successiva acquisizione da parte del destinatario dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Dati di navigazione

Nel corso del loro normale esercizio, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che potrebbero – per la loro natura – attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano:
  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Log di sistema e manutenzione

Questo sito web e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, si tratta di files che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP dell’utente.

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti relativi ai cookies o quelli relativi ai log di sistema e manutenzione saranno conservati per una settimana e cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione, tranne che per eventuale accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito internet; nel qual caso verranno conservati per un periodo non superiore a sette giorni o secondo disposizione dell’autorità giudiziaria.

I dati relativi al cookies Google Analistics verranno conservati per il periodo minimo selezionabile nelle impostazioni di sistema fornite dal fornitore terzo e cioè per quattordici mesi dalla loro raccolta.

Diritti degli utenti

Gli utenti hanno il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento fino ad esercitare, ove possibile, il diritto all’oblio.

A tal riguardo, la Società opera attraverso finanziamenti pubblici e comunitari e di conseguenza è sottoposta a rendicontazione delle spese. Nel caso di richiesta di cancellazione, resteranno dunque a sistema gli eventuali dati necessari ai fini della rendicontazione delle attività.

È messa a disposizione degli utenti del sito la casella di posta elettronica privacy@anpalservizi.it attraverso la quale esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196/2003 e agli art. dal 15 al 22 del GDPR. L’interessato può porre reclamo anche ad una autorità di controllo.

Obblighi di trasparenza

La Società, in quanto ente pubblico, è soggetta agli obblighi di pubblicazione e trasparenza di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Nella sezione “Società trasparenza” sono pubblicati i documenti - contenenti anche dati personali – richiesti espressamente dalla richiamata norma. La Società opera, comunque, la pubblicazione nel rispetto del principio di necessità operando, sugli stessi documenti, le cancellazioni utili ad evitare la diffusione di dati ulteriori rispetto a quelli normativamente richiesti. I documenti possono essere oggetto di indicizzazione e devono rimanere pubblicati per tre anni. Rispetto a tali documenti non è esercitabile il diritto di cancellazione ovvero limitazione del trattamento.

Difesa in giudizio

I dati personali dell'utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

LA PRESENTE INFORMATIVA NON È DA CONSIDERARSI VALIDA PER ALTRI SITI WEB EVENTUALMENTE CONSULTABILI TRAMITE LINKS PRESENTI SUL SITO INTERNET A DOMINIO DEL TITOLARE, CHE NON È IN ALCUN MODO RESPONSABILE DEI SITI DEI TERZI

Cookies policy

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web per immagazzinare informazioni sul computer dell’utente al momento in cui questo accede al sito. per essere ritrasmessi in occasione di visite successive. I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti. L’interessato può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire, ad esempio, che terze parti possano installarne.

Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie già installati, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito.

Cookies tecnici e di funzionalità

Sono i cookies necessari a permettere la navigazione nel sito e per utilizzare diverse funzioni e servizi richiesti dagli utenti. Il loro utilizzo permette, ad esempio, di accrescere la sicurezza del servizio richiesto dall’utente, di identificare la sessione corrente oppure di memorizzare l’accettazione dei cookie da parte dell'utente per evitare l’apparizione del banner nel corso delle visite successive.

Cookies analytics

Il portale si avvale di cookies analitici di prima parte utilizzati solo dal gestore del sito ad esempio per stimare il numero di visitatori unici, e per finalità di mero monitoraggio, come quella di individuare le principali parole chiave per i motori di ricerca che portano a una pagina web istituzionale oppure di individuare le problematiche di navigazione del sito web.

Tali dati non permettono di identificare personalmente l’utente perché vengono automaticamente “anonimizzati” prima di essere elaborati dal software di analisi statistica degli accessi web.

Cookies di terze parti

In certi casi possono essere utilizzati cookies di “terze parti”, gestiti direttamente da terzi e di cui ANPAL Servizi non effettua alcun trattamento.

Google Analytics

Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google").Di seguito il link alle pagine dove ricevere le informazioni sul trattamento ed eventuale consenso.

  • Google Analytics Privacy Policy: http://www.google.com/policies/privacy/
  • Cookie Policy: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage
  • Disattivazione: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
DoubleClick

Questo sito, a causa del canale Youtube visualizzato nelle pagine, installa DoubleClick, un servizio di profilazione fornito da Google, Inc. ("Google"). Di seguito il link alle pagine dove ricevere le informazioni sul trattamento ed eventuale consenso.

Cookie Policy:
  • https://support.google.com/dfp_premium/answer/2839090?hl=it&ref_topic=7395141
  • https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it
Cookie di social network canali video

La società non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Gli utenti interessati possono leggere le note informative sulla privacy fornite da:

  • Twitter: https://twitter.com/it/privacy
  • Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?trk=hb_ft_priv
  • Youtube: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it
Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

La maggior parte dei browser accetta i cookies automaticamente, ma è possibile impostare il browser affinché non vengano accettati, automaticamente o dietro richiesta. Sconsigliamo tale disattivazione in quanto la normale navigazione potrebbe essere compromessa e alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero non essere disponibili. Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookie, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser.

Di seguito, si riportano gli indirizzi alle pagine dei relativi produttori dei browser più diffusi:
  • Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
  • Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
  • Windows Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies
  • Apple Safari https://support.apple.com/it-it/HT201265
  • Opera http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html