Anno 2020

PUBBLICO
Complessivo

  Utenti Nuovi utenti Sessioni Numero sessioni per utente Visualizzazione di pagina Pagina/sessione Durata sessione media Frequenza di rimbalzo
IV trimestre 37.021 30.671 138.312 3,74 345.835 2,50 00:03:04 60,00%
III trimestre 34.239 26.805 117.162 3,42 255.998 2,19 00:02:23 63,83%
II trimestre 39.199 32.198 151.119 3,86 334.754 2,22 00:02:24 63,79%
I trimestre 42.054 33.225 158.446 3,77 357.515 2,26 00:02:55 62,21%
Totali/media 152.513 122.899 565.039 3,69 1.294.102 2,29 00:02:51 62,45%


PUBBLICO
Analitico

  Utenti Nuovi utenti Sessioni Numero sessioni per utente Visualizzazione di pagina Pagina/sessione Durata sessione media Frequenza di rimbalzo
Dicembre 11.967  8.217 39.910 3,34  101.070 2,53 00:03:12 58,25%
Novembre 15.724 11.042 49.481 3,15  129,711 2,62 00:03:12 60,17%
Ottobre 16.190 11.412 48.921 3,02 115.054 2,35   00:02:50  61,25%
Settembre 11.550 10.178 41.307 2,78 92.943 2,25 00:02:33 63,18%
Agosto 9.568 5.834 23.087 2,50 51.334 2,22 00:02:14 62,05%
Luglio 13.121 10.793 52.668 3,12 111.721 2,12 00.02:19 65,13%
Giugno 12.501 10.343 45.119 2,93 99.348 2,20 00:02:12 64,30%
Maggio 13.534 11.433 51.180 3,12 112.987 2,21 00:02:21 63,85%
Aprile 13.109 10.416 54.802 3,43 122.378 2,23 00:02:37 63,32%
Marzo 12.086 9.965 50.430 3,24 108.994 2,16 00:02:47 63,48%
Febbraio 14.824 10.881 51.960 3,10 119.483 2,30 00:03:06 61,93%
Gennaio 15.144 12.380 56.056 2,97 129.038 2,26 00:02:53 61,34%

 

I dati esposti sono stati elaborati da Google Analitycs. Anche le immagini, qui riprodotte, provengono dalla stessa fonte.

 

 

Come si leggono i dati di Google Analitycs relativi al sito web:

  • Visitatori unici: approssimazione per eccesso del numero di persone che hanno visitato il sito (i Visitatori unici, a differenza dei visitatori totali, sono conteggiati una sola volta in 24 ore);
  • Visualizzazioni di pagina: numero totale delle pagine visualizzate, comprese quelle visualizzate più volte;
  • Sessioni: il numero di utenti che hanno visitato il sito trascorrendovi del tempo. Il numero più alto rispetto a quello dei visitatori unici indica che alcuni utenti sono ritornati sul sito altre volte dopo la prima visita;
  • Durata media sessione della visita: rappresenta il tempo medio di un utente per sessione, cioè quanto tempo un utente rimane sul sito;
  • Pagine/sessioni: rappresenta il numero medio di pagine visualizzate durante una visita al sito;
  • Frequenza di rimbalzo: più basso é il suo valore, meglio è. Essa rappresenta la percentuale di visitatori che hanno abbandonato il sito dalla stessa pagina da cui sono entrati, senza approfondire ulteriormente la navigazione. Minore é la percentuale registrata, maggiore é – in linea teorica – l’interesse suscitato nell’utente;
  • % nuove sessioni: viene stimata la percentuale di prime visite degli utenti;
  • Utenti: numero di utenti che si sono connessi al sito; 
  • Sorgenti di traffico e Canali: questo dato, in Acquisizione > Panoramica, è molto utile per capire da quali canali arriva il traffico del sito. Un grafico mostra quali sono i canali che stanno portando più traffico: Organic Search (ossia le persone che si collegano al sito facendo una ricerca su Google), Social (le persone che approdano al sito attraverso un canale social), Direct (ossia le persone che digitano direttamente l’indirizzo del sito nella barra di navigazione) e Referral (persone che arrivano al sito cliccando sul link presente su un altro sito che lo menzionava).