Indietro

Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro 08.ott.2018
Alternanza: sinergia tra Inail Umbria e Anpal Servizi
Entrano nel vivo le attività sui temi della prevenzione e sicurezza per potenziare i contenuti dell’alternanza scuola-lavoro. Le iniziative sono previste nel protocollo d’intesa siglato lo scorso luglio in Umbria, che mira a diffondere tra i giovani la cultura della legalità
Sicurezza sul lavoro-Alternanza scuola lavoro

Favorire la diffusione della conoscenza in tema di salute e sicurezza, sia nei percorsi di alternanza scuola-lavoro che nell’apprendistato di primo livello. È questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa siglato lo scorso luglio tra la Direzione regionale Inail Umbria e Anpal Servizi. La progettazione delle attività sta entrando nel vivo proprio in questi giorni.

In programma c’è la realizzazione - da parte dell’Inail – di un intervento formativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolto ai tutor di Anpal, figure chiave nelle attività di assistenza tecnica a favore di dirigenti scolastici, docenti, imprese e soggetti ospitanti.

Sono inoltre previste iniziative congiunte per diffondere tra i giovani la cultura della legalità, allo scopo di favorire la conoscenza della normativa lavoristica, con riferimento alla sicurezza sul lavoro e al corretto utilizzo degli strumenti di politica attiva del lavoro e di inserimento occupazionale.

Si svolgeranno infine anche attività per il reinserimento nel mondo scolastico degli assistiti Inail più giovani, con la finalità di facilitarne il completamento del percorso di studi (nelle scuole di II grado per gli under 25 e nelle Università per gli under 29). 

Condividi l'articolo