Indietro

Eventi

Eventi 12.nov.2018
All’International Career Day di Genova le imprese incontrano chi cerca lavoro
Dal 13 novembre tre giorni di orientamento e recruiting con imprese e consulenti Eures

Dal 13 al 15 novembre torna l’International Career Day, uno dei più importanti appuntamenti per chi è cerca di lavoro e vuole incontrare direttamente imprese che hanno bisogno di figure profesionali qualificate. L’evento, organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con la Rete Eures, si svolgerà presso il Porto Antico di Genova-Calata Mandraccio nell’ambito della ventitreesima edizione del Salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro di Genova. È possibile candidarsi a 1500 posizioni di lavoro aperte, sostenere un colloquio con una delle 90 aziende partecipanti o con i consulenti Eures di diversi Paesi europei, tra cui Svezia, Germania, Olanda, Estonia. Presente anche uno spazio espositivo condiviso Anpal, Ministero del Lavoro e Inapp.

In programma anche convegni e workshop sull’orientamento, sull’importanza di un efficace utilizzo dei social per l’ingresso nel mercato del lavoro e sul gap tra competenze digitali mediamente possedute dai giovani e quelle effettivamente richieste dalle aziende.

Anpal ha organizzato due workshop gratuiti:

14 novembre (h. 17.30) La mobilità formativa e professionale
Presentazione delle attività dei Punti di contatto nazionali Euroguidance, EQF ed Europass.
Relatrice: Monica Lippolis (Anpal)

Verranno descritte le attività dei Punti di Contatto Nazionali per la trasparenza coordinati da Anpal. In particolare il focus verterà:
• sulla promozione e il rilascio degli strumenti del Portafoglio Europass per supportare la visibilità delle competenze dei cittadini europei nei contesti di mobilità geografica, studentesca e professionale;
• sull’European Qualifications Framework (EQF) per l’apprendimento permanente–quadro comunitario per la messa in trasparenza dei sistemi e quadri nazionali delle qualificazioni dei Paesi aderenti, al fine di agevolare la mobilità transnazionale di studenti e lavoratori e promuovere l’apprendimento permanente;
• sulla Rete di orientamento Euroguidance (EG), promossa dalla Commissione europea, con l’obiettivo di proporre, sostenere e coordinare iniziative in materia di mobilità e favorire lo scambio di informazioni e conoscenze sui sistemi nazionali di istruzione e formazione nonché sulle opportunità di apprendimento in Europa.


15 novembre (h. 17.30) Percorsi d’ingresso nel mercato del lavoro
Relatori: Federico Conti (Anpal Servizi S.p.A.), Fondazione Consulenti del lavoro, Cpi , Walter Marongiu - Synergie (Assolavoro).

Il workshop illustra gli strumenti offerti da Anpal e dagli attori della rete dei servizi per il lavoro finalizzati all’inserimento lavorativo.
Si spiegherà ad esempio cosa è la DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro), a cosa serve e come la si rilascia; come redigere un cv e quali sono le principali caratteristiche dei contratti di lavoro, in particolare per i giovani; quali servizi offrono i centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro.


Per partecipare alle iniziative e per maggiori dettagli, consulta la locandina dell'evento!
Leggi Il programma dei convegni

Condividi l'articolo