Indietro

Formazione

Formazione 12.apr.2019
E-Learning per completare il puzzle della formazione
È online la nuova piattaforma di Anpal Servizi per la formazione digitale, un’aula virtuale dove accrescere e condividere le proprie competenze

La formazione in aula è da sempre la modalità di apprendimento più diffusa nel mondo, ma spesso emergono circostanze che possono renderla poco pratica, se non del tutto infattibile. È il caso ad esempio di chi deve formare un numero di persone molto ampio, magari dislocate in sedi distanti tra loro, ma anche di chi vuole personalizzare a seconda dell’utenza le informazioni da trasmettere, o punta piuttosto a valorizzare il know-how che emerge negli interventi formativi.

Per garantire un mix ideale tra formazione in aula e a distanza (formazione blended) Anpal Servizi ha realizzato una propria piattaforma di digital learning. La piattaforma nasce dall’eredità del Progetto Prodigeo ed è basata su un codice open source, ma è stata completamente configurata “in casa”, e ottimizzata per l’uso interno.
La piattaforma è online, ed è raggiungibile all’indirizzo https://elearning.anpalservizi.it/
È possibile utilizzarla anche da dispositivo mobile (smartphone, tablet, etc.). 

Per i dipendenti di Anpal Servizi non è necessario registrarsi, perché è possibile accedere in automatico utilizzando le credenziali immesse in accensione del computer (alcuni browser potrebbero chiedere un secondo inserimento della password).

La piattaforma e-learning renderà ancora più facile e piacevole per gli operatori di Anpal Servizi, aggiornarsi sui principali temi del mercato del lavoro, sugli strumenti di politica attiva e su tutti i servizi attivabili a favore dei vari target del mercato del lavoro, fornendogli il supporto necessario ad essere sempre più performanti nelle attività quotidiane di consulenza e assistenza tecnica.

L’offerta didattica è in continua evoluzione, anche grazie alla collaborazione delle risorse interne: Anpal Servizi scommette infatti sul microlearning, un approccio alla formazione digitale basato su contenuti brevi e focalizzati, facilmente producibili da chiunque e rapidamente assimilabili. Le risorse umane presenti in azienda rappresentano un prezioso bacino di conoscenze e competenze specifiche, spesso scarsamente utilizzate. La nuova piattaforma digitale permetterà di condividere con gli altri una parte della propria professionalità a chiunque ne abbia il desiderio e la possibilità, nel nome di una crescita virtuosa collettiva.

A tal proposito, sarà presto disponibile un corso pensato per mettere queste persone in condizione di creare in autonomia i propri contenuti digitali. 

Condividi l'articolo