Indietro

navigator idonei

Reddito di cittadinanza 21.giu.2019
Navigator: 5.960 candidati idonei per i 2.980 posti
Il presidente Anpal Mimmo Parisi: “Grande prova di maturità e civismo”. La Sindaca di Roma, Virginia Raggi: “La città ha risposto con prontezza”

E’ di 5.960 la rosa di candidati che risultano vincitori o idonei secondo il punteggio conseguito con le 100 risposte al test della selezione per diventare Navigator che ha visto partecipare complessivamente 19.582 persone pari al 36,33% degli iscritti attesi. Percentuale migliore delle aspettative visto che sia la società incaricata della selezione che Fiera di Roma registrano generalmente tassi di partecipazione intorno al 30% per questo genere di concorsi. Anpal Servizi comunicherà nei prossimi giorni i dettagli sui vincitori in ambito provinciale.

La tre giorni di prove selettive indetta da Anpal Servizi per individuare i 2.980 profili idonei a supportare i Centri per l’Impiego di tutta Italia nelle attività previste dal Reddito di Cittadinanza, ha visto la partecipazione in prevalenza di donne, trenta-quarantenni, con laurea per lo più in materie umanistiche (giurisprudenza, psicologia) che hanno risposto a quesiti che andavano dalla conoscenza del Reddito di cittadinanza e delle materie riguardanti il mercato del lavoro, alla cultura generale, marketing, economia aziendale.

“Prima ancora di conoscere i risultati dei vincitori nel dettaglio provinciale che annunceremo la settimana prossima lasciatemi esprimere la mia grande soddisfazione per come è andata la selezione in questi 3 giorni; è stata data una dimostrazione di professionalità ed efficienza ma soprattutto di grande umanità, con migliaia di persone che hanno partecipato senza che accadesse nulla, in un clima di grande serenità”. Così Mimmo Parisi, presidente Anpal e Amministratore unico di Anpal Servizi, l’ente che contrattualizzerà i navigator. “Consentitemi – ha detto Parisi – in particolare di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla selezione da ogni parte del nostro Paese, donne e uomini di ogni età che dimostrano che c’è un’Italia che non vede l’ora di mettersi in gioco con responsabilità ed entusiasmo: una grande prova di maturità e civismo”.

Anche la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha commentato l’evento che si è svolto nella Capitale: “Roma ha risposto con prontezza alle esigenze del grande concorso di selezione dei Navigator, un tassello importante per il completamento del Reddito di cittadinanza. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato affinché queste giornate di selezione si svolgessero senza alcun tipo di disagio per le migliaia di candidati ma anche per i cittadini. Un risultato brillante e non scontato che si è potuto raggiungere grazie alla collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte”. 

Condividi l'articolo