Indietro

seminario fortop

Formazione 11.lug.2018
Al via ForTop la prima scuola di politiche attive di Anpal Servizi per la formazione degli operatori dei servizi per il lavoro e dei tutor dell’alternanza
La presentazione dell’iniziativa nel corso di un seminario

Con ForTop nasce la prima scuola di politiche attive del lavoro di Anpal Servizi. L’iniziativa ha come obiettivo quello di fornire formazione a tutto campo ai tutor dell’alternanza scuola-lavoro e agli operatori dei servizi per il lavoro. Il percorso formativo è partito lo scorso giugno e prevede 250 ore di formazione distribuite in 10 moduli nell’arco di 10 mesi. Per questo primo anno previste due linee formative: una per i 20 tutor dell’alternanza e delle transizioni e una per i 21 operatori dei servizi per il lavoro. Il 60% delle attività (150 ore) sarà fortemente centrato sulla tecnica dell’apprendimento on the job, il 20% (50 ore) sarà in modalità lezione (in presenza e a distanza); il restante 20% in modalità collaborativa attraverso attività di gruppo a distanza.

L’analisi delle competenze chiave degli operatori dei servizi per il lavoro e dei tutor dell’alternanza scuola-lavoro costituisce lo strumento privilegiato per l’identificazione dei fabbisogni formativi e la progettazione del piano formativo coerente con le necessità di rafforzamento degli operatori stessi. Da questa analisi scaturisce il profilo ideale di operatore dei servizi e di tutor in base al quale sono identificati i moduli del percorso di formazione.

La Scuola di politiche attive di Anpal Servizi porrà grande attenzione alle fasi di verifica delle competenze acquisite. Per questo il percorso ForTop ha elaborato tre tipologie di verifica: una prova al termine di ciascun modulo, una prova al termine di ogni semestre, la prova finale a due mesi dal termine dell’intero percorso.

“L’idea di una formazione strutturata ha una ragione profonda nella convinzione che nel Paese c’è bisogno di creare una cultura delle politiche attive del lavoro”. Così Maurizio Del Conte, amministratore unico di Anpal Servizi, commenta l’avvio delle attività di ForTop. “L’operatore del mercato del lavoro si trova di fronte a impegni che non sono quelli tradizionali – continua Del Conte - che scaturiscono da situazioni nuove come il cambiamento tecnologico, il cambiamento dell’industria, il cambiamento stesso delle regole del mercato del lavoro. Da qui la necessità di realizzare una formazione, prevalentemente on the job, che consenta all’operatore di agire al meglio nel fornire servizi al cittadino”.

ForTop è gestito dall’unità organizzativa ‘Corporate School’ nell’ambito della Direzione Knowledge di Anpal Servizi. Lo svolgimento delle attività è reso possibile dalla collaborazione quotidiana della Corporate School con le Divisioni di Servizi per il lavoro e di Transizioni.

Condividi l'articolo