Indietro

Uno sguardo alle politiche e servizi per il lavoro dei paesi europei

Banche Dati 07.nov.2018
Uno sguardo alle politiche e servizi per il lavoro dei paesi europei
Sul 'Bollettino Informativo' anche le Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria e il trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale

On line il Bollettino Informativo di Ottobre curato dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro, del mese di ottobre. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi.
 
Questo mese si segnalano, in particolare, i documenti predisposti dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali relativi alle visite di studio effettuate in Francia (orientamento e transizione scuola-lavoro) e nei Paesi Bassi (digitalizzazione dei Servizi per il lavoro), nonché al monitoraggio e valutazione delle politiche e dei Servizi per il lavoro in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Ulteriore documento proposto, è quello relativo alla gestione previsionale delle crisi aziendali in Francia. La sezione Euronews comprende, tra gli altri, la Comunicazione della Commissione europea del 23 ottobre 2018, n. 800, relativa al programma di lavoro della Commissione per il 2019, nonché la Risoluzione del Parlamento europeo del 3 ottobre 2018 sulle tecnologie di registro distribuito e blockchain.

A livello nazionale occorre segnalare il Decreto Legge 23 ottobre 2018, n. 119 relativo a “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria” e il Decreto Legge 28 settembre 2018, n. 109, relativo al trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale.

A livello regionale, la DGR Basilicata n. 963/18, inerente l’approvazione del Piano di Rafforzamento Amministrativo della Regione per il biennio 2018-2019. 

Condividi l'articolo