Accesso Civico semplice

L'accesso civico è il diritto - esercitabile da chiunque - di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che ANPAL Servizi abbia omesso di pubblicare sul proprio sito. L’accesso civico non sostituisce l'accesso amministrativo disciplinato dalla legge n.241/1990 e ss.mm.ii, infatti non può essere esercitato con riferimento a tutte le informazioni, ma solo ai dati e le informazioni che la Società abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Il diritto è previsto dall’art.5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni della Società.

In questa sezione ANPAL Servizi spiega le modalità di esercizio dell’istituto dell’accesso civico.

La richiesta è gratuita, va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, Giuseppe Romano - Tel. 06 802 44 216 -  non deve essere motivata e può essere redatta utilizzando l’apposito modulo ('Modulo richiesta accesso civico') completo di copia di documento di identità da inviare tramite:

Entro 30 giorni,ANPAL Servizi verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso di esito positivo, pubblica  quanto richiesto sul proprio sito internet; informa il richiedente circa l’avvenuta pubblicazione, comunicando il relativo  indirizzo del collegamento ipertestuale.

Se il documento risulta già pubblicato la Società indica il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta è possibile rivolgersi a Laura Marchetti - Tel. 06 802 44 219 - titolare del potere sostitutivo. Verificata la  sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, il titolare del potere sostitutivo dispone affinché il documento, l’informazione o il  dato, venga inserito, entro 15 giorni, nell’apposita sezione del sito di ANPAL Servizi e che dell’adempimento venga data comunicazione all’interessato, con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.

La relativa richiesta può essere inviata tramite:

  • posta elettronica all’indirizzo e-mail: lmarchetti@anpalservizi.it
  • servizio postale all’indirizzo: ANPAL Servizi s.p.a. Via Guidubaldo del Monte, 60 – 00197 Roma – Laura Marchetti

 Scarica il modulo per l'istanza
 
Responsabile dei dati e dell'aggiornamento:
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

Ultimo aggiornamento:
13 febbraio 2018