Il knowledge management è la gestione della conoscenza aziendale e rappresenta uno dei fattori più importanti per la competitività di una moderna organizzazione, quale strumento essenziale a sostegno dello sviluppo delle competenze e dell’innovazione dei processi produttivi.

ANPAL Servizi detiene un asset di contenuti che viene veicolato attraverso i seguenti strumenti, curati dalla Linea Benchmarking Nazionale e Internazionale della Direzione Studi e Ricerche:
 

  • Banca Documentale del Lavoro che, costantemente aggiornata ed accessibile liberamente e con un patrimonio di 25 mila schede, ricostruisce in modo approfondito l’evoluzione delle politiche attive e passive del lavoro a livello europeo, nazionale e regionale, per lo scambio e la condivisione della conoscenza fra gli esperti, gli stakeholder e le Pubbliche Amministrazioni in materia di lavoro e occupazione. Si tratta di una biblioteca online, così strutturata:
    BENCHMARKING & APPROFONDIMENTI: banca dati dedicata all’approfondimento, a carattere nazionale ed europeo, sui temi e sulle politiche per il lavoro, nonché sui servizi per l’impiego. Offre inoltre rapporti di benchmarking su temi specifici, attraverso l’analisi comparata tra i principali Paesi dell’Unione europea.
    NORMATIVA: banca dati che dà conto della principale legislazione europea, nazionale e regionale in materia di politiche attive e passive del lavoro. Viene inoltre messa a disposizione la principale documentazione europea, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla programmazione comunitaria.
     
  • Banca Documentale Interattiva, che restituisce agli utenti le informazioni sui principali aspetti del mercato del lavoro in modo intuitivo, sintetico ed immediato, consentendo comunque di approfondire tutti i temi trattati attraverso la consultazione della Banca Documentale del Lavoro. Tramite appositi menu a tendina, è infatti possibile navigare nelle principali misure di politica attiva e l’organizzazione dei servizi per il lavoro nei principali Paesi membri dell’Unione europea. È inoltre possibile accedere in maniera facile alla normativa nazionale e regionale, costantemente aggiornata, per quanto riguarda sia i servizi che le misure.
     
  • In Evidenza, sezione che rende disponibili i più recenti documenti di particolare interesse realizzati dalla Linea Benchmarking Nazionale e Internazionale, e includono approfondimenti normativi, rapporti e ricerche a carattere europeo e nazionale.
     
  • Bollettino Informativo del Lavoro, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale in materia di servizi e politiche del lavoro, pubblicate nella Banca Documentale del Lavoro che rappresenta un repository unico a livello nazionale. Viene inoltre diffuso tramite i principali social network, tra cui LinkedIn.