Anno 2021

PUBBLICO
Complessivo

  Utenti Nuovi utenti Sessioni Numero sessioni per utente Visualizzazione di pagina Pagina/sessione Durata sessione media Frequenza di rimbalzo
IV trimestre 31.834 29.199 109.274 3,43 254.451 2,33 00:02:52 62,59%
III trimestre 25.254 21.197 84.106 3,33 204.850 2,44 00:02:36 61,49%
II trimestre 29.737 24.823 105.219 3,54 261.055 2,48 00:02:42 61,36%
I trimestre 34.776 29.617 125.710 3,08 321.234 2,55 00:02:67 59,17%
Totali/media 121.601 104.836 424.309 3,34 1.041.590 2,45 00:02:48 61,15%


PUBBLICO
Analitico

  Utenti Nuovi utenti Sessioni Numero sessioni per utente Visualizzazione di pagina Pagina/sessione Durata sessione media Frequenza di rimbalzo
Dicembre 10.771 18.007 32.666 3,03 76.269 2,33 00:02:48 63,04%
Novembre 13.711 10.942 40.845 2,98 97.082 2,38 00:02:57 61,32%
Ottobre 11.731 9.259 35.763 3,05 81.100 2,27 00:02:52 63,65%
Settembre 10.934 9.451 33,750 2,78 77.455 2,29 00:02:26 63,53%
Agosto 7.132 5.374 18.689 2,50 43.849 2,35 00:02:18 63,76%
Luglio 7.188 6.373 31.667 3,50 83.546 2,64 00.02:57 57,97%
Giugno 9.280 7.357 32.609 3,15 82.338 2,53 00:02:45 60.01%
Maggio 10.157 8.739 36.408 3,07 90.183 2,48 00:02:42 61,74%
Aprile 10.300 8.727 36.202 2,99 88.534 2,45 00:02:38 62,19%
Marzo 14.258 10.424 44.211 3,10 112.460 2,54 00:02:50 60,63%
Febbraio 12.783 11.042 49.481 3,07 101.044 2,57 00:02:51 59,15%
Gennaio 13.734 9.332 39.280 3,07 107.730 2,55 00:03:00 57,75%

 

I dati esposti sono stati elaborati da Google Analitycs. Anche le immagini, qui riprodotte, provengono dalla stessa fonte.

 

ARCHIVIO DEI DATI:

Come si leggono i dati di Google Analitycs relativi al sito web:

  • Visitatori unici: approssimazione per eccesso del numero di persone che hanno visitato il sito (i Visitatori unici, a differenza dei visitatori totali, sono conteggiati una sola volta in 24 ore);
  • Visualizzazioni di pagina: numero totale delle pagine visualizzate, comprese quelle visualizzate più volte;
  • Sessioni: il numero di utenti che hanno visitato il sito trascorrendovi del tempo. Il numero più alto rispetto a quello dei visitatori unici indica che alcuni utenti sono ritornati sul sito altre volte dopo la prima visita;
  • Durata media sessione della visita: rappresenta il tempo medio di un utente per sessione, cioè quanto tempo un utente rimane sul sito;
  • Pagine/sessioni: rappresenta il numero medio di pagine visualizzate durante una visita al sito;
  • Frequenza di rimbalzo: più basso é il suo valore, meglio è. Essa rappresenta la percentuale di visitatori che hanno abbandonato il sito dalla stessa pagina da cui sono entrati, senza approfondire ulteriormente la navigazione. Minore é la percentuale registrata, maggiore é – in linea teorica – l’interesse suscitato nell’utente;
  • % nuove sessioni: viene stimata la percentuale di prime visite degli utenti;
  • Utenti: numero di utenti che si sono connessi al sito; 
  • Sorgenti di traffico e Canali: questo dato, in Acquisizione > Panoramica, è molto utile per capire da quali canali arriva il traffico del sito. Un grafico mostra quali sono i canali che stanno portando più traffico: Organic Search (ossia le persone che si collegano al sito facendo una ricerca su Google), Social (le persone che approdano al sito attraverso un canale social), Direct (ossia le persone che digitano direttamente l’indirizzo del sito nella barra di navigazione) e Referral (persone che arrivano al sito cliccando sul link presente su un altro sito che lo menzionava).