Back

Scopri Tratti di strada, il nuovo report di Anpal Servizi

Occupazione giovanile 04.Aug.2020
Scopri Tratti di strada, il nuovo report di Anpal Servizi
Ecco la versione rinnovata del focus sulle opportunità per l’occupazione giovanile a livello europeo, nazionale e regionale
Tratti di strada: report di Anpal Servizi sulle opportunità e le misure per l'occupazione giovanile
La missione non cambia: favorire l’occupazione dei giovani è l’obiettivo del nuovo report da oggi on-line sul sito di Anpal Servizi.
 
Tratti di strada prosegue nel solco tracciato da “Misure e incentivi per l’attuazione di politiche attive del lavoro”, il documento che – a partire da marzo di due anni fa – offre un’ampia panoramica sulle opportunità e gli incentivi volti ad agevolare le transizioni dallo studio al lavoro.
 
Oltre a una veste grafica rinnovata, Tratti di strada estende i suoi ambiti di interesse. Il focus sulle iniziative e le novità si rivolgerà non solo agli ITS e alle Università ma anche alla scuola e ai centri di formazione professionale regionali.
 
Scopo del report è infatti quello di fornire un quadro informativo utile alle Università, alle Fondazioni ITS, alle scuole, ai centri di formazione professionale, alle imprese agli enti pubblici e agli enti del terzo settore sulle opportunità che meglio rispondono alle loro specifiche esigenze e all’obiettivo di favorire le transizioni dal contesto formativo al lavoro.
 
Il documento – curato dall’area Transizione Scuola-Lavoro di Anpal Servizi - è diviso in tre sezioni:
 
  • Misure e incentivi previsti dalla normativa europea;
  • Misure e incentivi previsti dalla normativa nazionale; 
  • Misure e incentivi previsti a livello regionale con schede riepilogative per ogni Regione.
Tratti di strada ha una cadenza bimestrale. L’edizione da oggi on-line è relativa al periodo luglio-agosto 2020.
 

I Topics

Tra le novità di Tratti di strada ci sono i Topics, la pagina – consultabile subito dopo la premessa – che sottolinea una serie di opportunità (suddivise per aree tematiche) che i curatori del report – di volta in volta – individuano come le più utili e interessanti.
 
I Topics di questa edizione riguardano:
 
  • la mobilità internazionale come opportunità di crescita per i giovani, con focus specifici sul Programma Erasmus+ e sul Corpo europeo di solidarietà;
  • l’apprendistato per il diploma e la laurea;
  • Just in Time, l’iniziativa della Regione Toscana sulla didattica personalizzata finalizzata all’assunzione;
  • le nuove iniziative a sostegno della creazione di impresa.
 
 
Condividi l'articolo