Back

Bollettino Informativo: 'Piano di ripresa della Commissione europea e il nuovo programma di lavoro 2020'

Banche dati 30.Jun.2020
Bollettino Informativo: 'Piano di ripresa della Commissione europea e il nuovo programma di lavoro 2020'
Approfondimento nell'ultimo numero del Bollettino Informativo Lavoro
Logo ILO

È pubblicato il Bollettino Informativo del mese di giugno 2020 curato dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale (BNI) – Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. Viene inoltre messo a disposizione un aggiornamento costante sulle misure a sostegno del mercato del lavoro e delle imprese, di contrasto alla diffusione pandemica da COVID-19, a livello regionale.

In evidenza questo mese, predisposto dalla Linea BNI, la nota di approfondimento sul Piano di ripresa della Commissione europea e il nuovo programma di lavoro 2020.

La sezione Euronews contiene, tra gli altri, la nota breve dell’ILO sull’andamento del mercato del lavoro nell’attuale scenario di crisi, il documento della Commissione europea in materia di salario minimo, la Comunicazione della Commissione sulla proposta modificata di Regolamento relativo al Fondo sociale europeo Plus (FSE+). Si segnalano altresì due inviti a presentare proposte: il primo, denominato “I cinema come poli di innovazione per le comunità locali”, diretto a promuovere la creazione di hub culturali innovativi che ruotano attorno alle sale cinematografiche; il secondo, sulle sovvenzioni per le reti europee che hanno firmato accordi di partenariato 2018-2021, attive nei settori dell'inclusione sociale, della riduzione della povertà, della microfinanza e del finanziamento delle imprese sociali.

A livello nazionale si segnalano il Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2020, la nota mensile ANPAL sul Reddito di Cittadinanza, la lettura integrata ISTAT sul mercato del lavoro al primo trimestre 2020, il DL n. 52/20 in materia di “Ulteriori misure urgenti in materia di trattamento di integrazione salariale, nonché di proroga di termini in materia di reddito di emergenza e di emersione di rapporti di lavoro”.

A livello regionale, tra i documenti proposti, il Decreto Dirigenziale della Regione Piemonte n. 369/20 che approva lo schema Convenzione con ANPAL Servizi in attuazione del Piano straordinario di potenziamento dei CPI e delle politiche attive del lavoro.

Come di consueto, viene infine messa a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi, a carattere regionale, in materia di incentivi all’occupazione.

Condividi l'articolo