Indietro

Bollettino di luglio: le misure regionali di contrasto alla pandemia a sostegno del mercato del lavoro e delle imprese

28.lug.2020
Bollettino di luglio: le misure regionali di contrasto alla pandemia a sostegno del mercato del lavoro e delle imprese
Approfondimento sul Decreto Rilancio e focus sul Reddito di Emergenza

È pubblicato il Bollettino Informativo del mese di luglio 2020 curato dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale (BNI) – Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. Viene inoltre messo a disposizione un aggiornamento costante sulle misure a sostegno del mercato del lavoro e delle imprese, di contrasto alla diffusione pandemica da COVID-19, a livello regionale.

In evidenza questo mese, predisposta dalla Linea BNI, la nota di approfondimento sulla Legge n. 77/20, di conversione con modificazioni del DL n. 34/20 (“Decreto Rilancio”), con un focus specifico sul Reddito di emergenza (Rem).

La sezione Euronews contiene, tra gli altri, le Conclusioni del Consiglio europeo del 17-21 luglio 2020, il Programma della Presidenza di turno della Germania del Consiglio UE, la Comunicazione della Commissione del 1° luglio 2020 su una nuova Agenda per le competenze, le Previsioni economiche europee estate 2020, nonché il Parere del Comitato economico e sociale europeo sul Piano per la ripresa in Europa e il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027. Si segnala poi l’invito a presentare proposte “Competences centres for social innovation” (VP/2020/10), promosso dalla DG Occupazione della Commissione europea, per sostenere l'istituzione e lo sviluppo di organizzazioni europee con la funzione di centri per l’innovazione sociale/centri di competenza all’interno di uno Stato membro dell’UE.

A livello nazionale, tra gli altri, la Legge n. 77/20, la nota mensile sul Reddito di cittadinanza, il Programma Nazionale di Riforma nell’ambito del Documento di Economia e Finanza 2020, il Rapporto annuale ISTAT 2020, la nota ANPAL sull’orientamento di base e la profilazione qualitativa.

A livello regionale, la Legge Regionale Sardegna n. 20/20 circa le misure per il sostegno al sistema produttivo regionale per fronteggiare l'emergenza economica derivante dalla pandemia da COVID-19, nonché la DGR Puglia n. 1039/20, che approva lo schema di Accordo con la Regione Toscana per l’utilizzo del sistema regionale di web learning – TRIO, ai fini del Reddito di Dignità.

Come di consueto, viene infine messa a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi, a carattere regionale, in materia di incentivi alle imprese e all’occupazione.

Condividi l'articolo