Indietro

ANPAL Servizi e Università degli Studi di Salerno: ciclo di webinar "Orientamento al lavoro per le lauree umanistiche"

Webinar Università 13.apr.2021
ANPAL Servizi e Università degli Studi di Salerno: ciclo di webinar "Orientamento al lavoro per le lauree umanistiche"
Prosegue a pieno ritmo la sinergia con le Università campane
Logo UniSalerno
Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Salerno e ANPAL Servizi S.p.A. organizzano 4 seminari su piattaforma digitale destinati a studenti, laureandi e laureati dell’area umanistica per fornire una “cassetta degli attrezzi” necessaria ad affrontare in maniera adeguata il mondo del lavoro.

È dall’inizio della pandemia che ANPAL Servizi ha inaugurato una nuova modalità di collaborazione con gli Atenei campani. Il motivo è stato duplice, da una parte la necessità di continuare l’assistenza al mondo dell’Università con una nuova forma di comunicazione, da un altro venire incontro ad un mondo delle competenze e del lavoro in totale trasformazione. Le nuove tecnologie sempre più necessarie per aiutare il mondo sommerso dalla crisi lasciano spazi a nuove skills e a nuove idee di lavoro, modelli innovati per fare di necessità virtù.
 
E’ così che l’attività di assistenza tecnica prosegue a pieno ritmo con le università campane e la sinergia si rafforza tra le due aree Transizione Scuola-Lavoro e Servizi per il Lavoro della UT Campania: dopo i webinar realizzati con l’Ufficio Placement dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e in collaborazione con il placement del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, nel I trimestre 2021, sono stati calendarizzati ulteriori webinar con il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Salerno per il mese di Aprile 2021. 
 
La proposta di webinar da realizzare con gli studenti e laureati delle lauree di area umanistica, rientra tra gli obiettivi legati al miglioramento e all’aumento di opportunità di inserimento nel mercato del lavoro dei laureati afferenti a tali discipline, inseriti nel Piano di Sviluppo del Career Service, siglato dall’Ateneo con ANPAL Servizi S.p.A.
 
Nuove skills e servizi modellati alle nuove esigenze rappresentano proprio lo sforzo che le due aree di ANPAL Servizi stanno portando avanti in convergenza per sviluppare nuovi contenitori.
 
I webinar saranno introdotti da interventi del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, dal Delegato al Placement per l’area umanistica e dal Rappresentante CdA - Studenti Polo Umanistico e vedranno come relatrici Paola Gatto (Area Transizione Scuola Lavoro) e Stefania Mele (Area Servizi per il lavoro) di ANPAL Servizi.
 
L'evento è dedicato ai corsi di laurea umanistici, ed in particolare:
  • studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea triennali;
  • studenti del biennio dei corsi di laurea magistrale;
  • laureandi e laureati.
Il calendario dei webinar sarà il seguente:
  • Lunedì 12 aprile 2021 - dalle ore 16 (già svolto)
    Lavoro + Futuro = Focus sulle professioni dei laureati area umanistica 
  • Venerdì 16 aprile 2021 - dalle ore 16 alle ore 17 
    Le nuove modalità di ricerca attiva del lavoro: video CV e video colloqui. 
  • Lunedì 26 aprile 2021 - dalle ore 16 alle ore 17 
    Le nuove piattaforme dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro online
  • Giovedì 29 aprile 2021 - dalle ore 16 alle ore 17 
    Tirocinio e Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: due strumenti di politica attiva a confronto. 
Condividi l'articolo