Indietro

Incentivi per l’occupazione giovanile: ecco il nuovo report

Transizione istruzione-lavoro 08.apr.2021
Incentivi per l’occupazione giovanile: ecco il nuovo report
Disponibile l’edizione di marzo/aprile di Tratti di strada, il focus sulle opportunità a livello europeo, nazionale e regionale (Guarda il Video)
Tratti di Strada - Report sugli incentivi per l'occupazione giovanile
Quante sono, dove sono e come sono le opportunità per favorire l’occupazione giovanile? Scoprilo su Tratti di strada, il report bimestrale con gli incentivi europei, nazionali e regionali.
 
Da oggi è infatti on-line l’aggiornamento di marzo-aprile, con l’obiettivo di fornire un quadro informativo il più possibile esauriente e un’ampia panoramica sulle misure volte ad agevolare le transizioni dal contesto formativo al lavoro.
 
Il focus – che si rivolge agli ITS e alle Università, alle scuole e ai centri di formazione professionale, alle imprese, agli enti pubblici e agli enti del terzo settore ed è curato dall’area Transizione Scuola-Lavoro di Anpal Servizi - è articolato in tre sezioni:
  • Misure e incentivi previsti dalla normativa europea;
  • Misure e incentivi previsti dalla normativa nazionale; 
  • Misure e incentivi previsti a livello regionale con schede riepilogative per ogni Regione.
 
I Topics
 
Tratti di strada ha anche una pagina – consultabile subito dopo la premessa – che sottolinea una serie di opportunità (suddivise per aree tematiche) che i curatori del report – di volta in volta – individuano come le più utili e interessanti.
 
Ecco le quattro evidenziate in questo numero.
 
La mobilità internazionale come opportunità di apprendimento e crescita per i giovani
 
  • Tirocini offerti dal Centro di traduzione degli organismi dell’UE - con sede a Bruxelles - che permette di maturare esperienze in un contesto multiculturale e multilingue.
  • Tirocini alla Corte di Giustizia europea - con sede in Lussemburgo - rivolti principalmente a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche o in Interpretariato di conferenza. 
  • Eurodyssey, programma di scambio giovanile che offre opportunità di apprendimento sociale, culturale e linguistico a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, attraverso il finanziamento di corsi di formazione in lingua straniera e tirocini retribuiti presso aziende localizzate all’estero.
 
Anpal: sostegno all’occupazione ed ai giovani Neet

 

  • Bonus Io Lavoro 2020 per supportare le imprese che hanno assunto nuovi lavoratori. 
  • Crescere in Digitale: Formazione e Tirocini per giovani Neet sulle competenze digitali. 
  • Nuovo Selfiemployment per l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali da parte di giovani Neet attraverso l’erogazione di finanziamenti e prestiti a tasso zero.
 
MYllennium Award 2021
 
Si tratta della settima edizione del premio lanciato dalla Fondazione Barletta. Un contest multidisciplinare rivolto a under 30 in grado di esprimere un talento in una delle diverse arti e aree disciplinari previste dal concorso. Ai vincitori sono offerte opportunità di sviluppo come stage, partecipazione a master, pubblicazioni. Per partecipare c’è tempo fino al 10 maggio 2021.
 
 
Formazione e ricerca: assegni dalla Regione Toscana
 
Scade il prossimo 5 maggio l’iniziativa della Regione Toscana finalizzata alla qualificazione del capitale umano attraverso il finanziamento di percorsi di alta formazione in alcuni ambiti di interesse regionali. Percorsi – di 24 mesi con assegni di ricerca da 30 mila euro lordi annui - che si dovranno realizzare grazie a progetti condotti in collaborazione fra Università e/o Enti di ricerca da un lato e imprese, operatori della filiera culturale e creativa regionale e altri soggetti privati dall’altro. 
 
 
 
Condividi l'articolo