Indietro

Webinar di ANPAL Servizi per la rete degli ITS in Abruzzo e Molise

alto apprendistato 08.apr.2021
Webinar di ANPAL Servizi per la rete degli ITS in Abruzzo e Molise
In programma domani, venerdì 9 aprile, dalle 10:00. Focus sull’utilizzo dell’Alto Apprendistato da parte degli Istituti Tecnici Superiori
Giovani studenti
ANPAL Servizi organizza il webinar ‘Abruzzo e Molise su alto apprendistato negli ITS’ in programma venerdì 9 aprile a partire dalle ore 10:00.
 
L’obiettivo è favorire la conoscenza e l'utilizzo del contratto di alto apprendistato da parte degli Istituti Tecnici Superiori.
 
L’appuntamento è rivolto a direttori ed operatori (docenti, personale amministrativo e tecnico) delle cinque Fondazioni ITS dell’Abruzzo e della Fondazione ITS del Molise, a seguito dell'interesse dagli stessi manifestato rispetto ad un approfondimento dell'istituto contrattuale dell'apprendistato di alta formazione e ricerca con un focus sui principali fabbisogni formativi rispetto al tema, sulle esperienze e principali difficoltà riscontrate nell’utilizzo del dispositivo stesso.
 
L’evento on-line rientra nelle attività di assistenza tecnica messe in campo da ANPAL Servizi sul territorio ed è realizzato in collaborazione con la rete degli ITS Abruzzo (www.sistemaitsabruzzo.it) e ITS del Molise (www.itsdemos.it)
 
ITS E ALTO APPRENDISTATO
Gli Istituti Tecnici Superiori costituiscono ormai un polo di formazione terziaria professionalizzante in grado di favorire il raggiungimento di due importanti risultati:
  • la riduzione del tempo di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro;
  • la diffusione di un’occupazione sempre più qualificata.
I numeri non mentono: secondo l’ultimo monitoraggio nazionale Indire mostra, l’83% dei diplomati ITS in Italia ha trovato un’occupazione entro 12 mesi dalla conclusione del percorso, il 92,4% dei quali in un’area coerente con gli studi effettuati.
 
Allo stesso tempo, i dati attualmente disponibili elaborati da ANPAL Servizi dimostrano una diffusione ancora limitata dell’apprendistato di terzo livello nelle Fondazioni ITS.
 
Eppure gli Istituti Tecnici Superiori - proprio per le loro caratteristiche e peculiarità - dovrebbero puntare sull’utilizzo dell’apprendistato per facilitare un rapido ingresso dei giovani nel mercato del lavoro con un’occupazione qualificata e coerente con la formazione ricevuta. Riuscendo allo stesso tempo a rispondere ai fabbisogni professionali e di competenze del sistema produttivo, soprattutto grazie alla co-progettazione con le imprese dei percorsi formativi.
 
Gli ITS abruzzesi, in risposta all’emergenza covid-19, hanno fatto nascere un portale unico: il SISTEMA ITS ABRUZZO SMART ACADEMY  - www.sistemaitsabruzzo.it; un portale che presenta la variegata offerta formativa POST-DIPLOMA dei cinque Istituti Tecnici Superiori operanti nei settori strategici regionali quali la: Meccanica, meccatronica a Lanciano (Ch), Efficienza energetica e Smart Building a L’Aquila, Agro-alimentare a Teramo, Sistema moda a Pescara, Mobilità Sostenibile nel trasporto merci e persone a Ortona - (Ch). 
 
Il sito nasce per offrire un servizio di orientamento interattivo ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole in modo smart e personalizzabile.La presentazione del portale offre la possibilità di interagire direttamente con le smart-academy attraverso servizi di mentoring prenotabili on-line con referenti dei singoli ITS oppure la possibilità di poter fare la PRE-ISCRIZIONE on line per rimanere aggiornati sulla pubblicazione dei nuovi bandi e sull’apertura delle iscrizioni.
 
Nel Molise è operativo un unico ITS, Fondazione DEMOS, che opera nell’ambito delle tecnologie agroalimentari con i seguenti obiettivi:
  • diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche;
  • formare una figura professionale in grado di innalzare il livello di competitività delle filiere agroalimentari attraverso il trasferimento tecnologico nelle fasi del processo produttivo;
  • valorizzare le produzioni tipiche di qualità.
Il webinar del 9 aprile p.v. si pone l’obiettivo di costruire insieme agli ITS dell’Abruzzo e del Molise un percorso di aggiornamento adeguato alle specifiche esigenze, presentando il servizio di assistenza tecnica che ANPAL Servizi mette in campo.
 
 
Condividi l'articolo