Torna alla Pagina
Indietro

Transizione istruzione-lavoro

Transizione istruzione-lavoro 24.ott.2018
Il marketing dei Career service nell’era delle connessioni
Oggi a Roma – nella sede di Anpal Servizi – un seminario sul ruolo del marketing nello sviluppo dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro delle università e degli Its
Appuntamento oggi (24 ottobre) a Roma – nella sede di Anpal Servizi - con il seminario Il marketing dei Career service nell’era delle connessioni
 
L’evento – organizzato da Anpal e dalla stessa Anpal Servizi e che può essere seguito in diretta streaming – intende favorire una riflessione riguardo all’esigenza per i servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro di promuovere in modo proattivo un contatto diretto con gli studenti e le imprese, attraverso specifici piani di marketing.
 
Il confronto verterà sui mutamenti dei principi, degli approcci e degli strumenti del marketing dei servizi nell’era delle connessioni, anche al fine di costruire una “cassetta degli attrezzi” per la definizione e attuazione di piani di marketing dei career service di università e ITS
 
Gli obiettivi sono:
  • permettere ai referenti degli atenei e degli ITS di confrontarsi in merito alle esperienze realizzate, agli ostacoli incontrati e alle soluzioni organizzative adottate in contesti differenti;
  • supportare lo sviluppo di una comunità professionale e di una rete degli operatori responsabili dei servizi di orientamento e placement;
  • sostenere un processo di apprendimento dalle esperienze maturate - compresi i successi e i fallimenti sperimentati - per una successiva programmazione degli interventi e una qualificazione dei servizi, anche mediante la diffusione delle buone pratiche realizzate;
  • individuare modelli di intervento condivisi e definire linee guida o indicazioni operative da diffondere a beneficio di università e ITS, per favorire lo sviluppo e il rafforzamento delle attività di orientamento e accompagnamento al lavoro. 
 
I career service – da semplici sportelli clienti – devono infatti diventare centri in grado di promuovere azioni di orientamento e accompagnamento per gli studenti e di sviluppare relazioni dirette con le imprese. Per completare questa evoluzione, hanno la necessità di riconoscere i differenti tipi di utenti e di studiare servizi su misura per loro. Ma un obiettivo del genere non può essere raggiunto senza un’attività di marketing al passo con il rapido sviluppo delle nuove tecnologie.
 
La giornata fa parte di un itinerario di seminari sulle tematiche della transizione istruzione-lavoro
 
Tre quelli realizzati finora: 
 
  • Il programma di assistenza tecnica per lo sviluppo dei servizi di transizione istruzione–lavoro negli istituti tecnici superiori, lo scorso 30 maggio in collaborazione con il Miur; 
  • Le relazioni tra Università e Imprese. La terza missione delle Università: strumenti ed esperienze, organizzato insieme alla Fondazione Crui lo scorso 26 giugno;
  • Industria 4.0, sistema di istruzione terziaria e ruolo dei career service, lo scorso 18 luglio. 
 
Gli altri seminari in programma nel 2018-19 verteranno su: 
 
  • modelli organizzativi dei servizi di orientamento e placement; 
  • reti, connessioni e partnership; 
  • offerta formativa del sistema dell’istruzione superiore e sviluppo di una programmazione dei percorsi di istruzione–lavoro.

Segui l'evento in diretta streaming!

 

 

Leggi il programma

Leggi la nota di presentazione del seminario

Leggi il documento di approfondimento sul marketing dei career service

Condividi l'articolo