Incarichi di rappresentanza giudiziale/stragiudiziale

Tra le modifiche apportate al D. Lgs. n. 33/2013 dal D. Lgs. n. 97/2016 vi è l’inserimento dei nuovi articoli 2-bis e 15-bis.

L’art. 2-bis amplia l’ambito di applicazione degli obblighi di trasparenza determinati dal D. Lgs. n. 33/2013 – originariamente limitati alle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001 e smi, ivi comprese le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione - alle società in controllo pubblico come definite dall'articolo 2, comma 1, lettera m), del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, con esclusione delle società quotate come definite dall'articolo 2, comma 1, lettera p), dello stesso decreto legislativo, nonché delle società da esse partecipate, salvo che queste ultime siano, non per il tramite di società quotate, controllate o partecipate da amministrazioni pubbliche.

L’art. 15 bis introduce nuovi obblighi di pubblicazione concernenti gli incarichi conferiti nelle società controllate.

Con riguardo agli obblighi introdotti o modificati dal D. Lgs. n. 97/2016 - ad eccezione di quelli previsti dall'art. 14 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (oggetto di specifiche Linee guida) -  i dati e le informazioni da pubblicare si riferiscono al periodo successivo al 23 giugno 2016, data di entrata in vigore del decreto.

Le disposizioni transitorie dettate al comma 1 dell'art. 42 del D. Lgs. 97/2016 prevedono che tutti i soggetti destinatari della norma si adeguino alle modifiche introdotte entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto - 23 dicembre 2016 - con riferimento sia agli obblighi di trasparenza sia all'accesso civico generalizzato.

La presente sezione intende soddisfare le prescrizioni normative di recente introduzione e, nell’ottica della massima trasparenza, prevede la pubblicazione anche dei dati relativi agli incarichi non rientranti nell’ambito di vigenza del D. Lgs. n. 97/2016.

 

Archivio pubblicazioni:

Responsabile dei dati e dell'aggiornamento:
Direzione Affari Legali e Ufficio del Contenzioso

Ultimo aggiornamento:
12 aprile 2018