Statistiche del sito

La tabella che segue rappresenta una lettura parziale dei dati del sito (1 Aprile/31 Maggio 2018). I dati definitivi saranno pubblicati al termine del II° Trimestre).

PUBBLICO
Pagine visualizzate 160.558
Pagine uniche 109.003
Tempo medio sulla pagina 00:01:49
Accessi Unici 50.889
Utenti 14.930
Nuovi utenti 11.327
DATI DEMOGRAFICI E INTERESSI UTENTI
Età (segmento maggiore) 25/34 = 33,5 %
Sesso Femmine 45,85% - Maschi 54,15%
Categoria di interesse Sport 5,49% - Computer e elettronica 3,94%
CONTENUTI DEL SITO (Più visiti)
Home 86.528
Operatori 7.921
Notizie, approfondimenti, agenda ecc 5.748
Lavora con noi 4.794
Lavora con noi/Opportunità 3.605
Lavora con noi/Opportunità/Ricerca avvisi 3.351
Bandi 3.018
Bandi/Avvisi e chiarimenti 2.108
Banca dati 1.560
TECNOLOGIA (Utilizzata dal pubblico)
Browser Chrome 8.024 sul totale di 14.930
Sistema operativo Windows 10.631 sul totale di 14.930
TUTTO IL TRAFFICO (Canali)
Diretto 10.429
Google/organic 4.092
Referral (anpal.gov) 557
Social (Twitter, Facebook, Youtube, Linkedin ecc) 534

 

 

 

Come si leggono i dati di Google Analitycs relativi al sito web:

  • Visitatori unici: approssimazione per eccesso del numero di persone che hanno visitato il sito (i Visitatori unici, a differenza dei visitatori totali, sono conteggiati una sola volta in 24 ore);
  • Visualizzazioni di pagina: numero totale delle pagine visualizzate, comprese quelle visualizzate più volte;
  • Sessioni: il numero di utenti che hanno visitato il sito trascorrendovi del tempo. Il numero più alto rispetto a quello dei visitatori unici indica che alcuni utenti sono ritornati sul sito altre volte dopo la prima visita;
  • Durata media sessione della visita: rappresenta il tempo medio di un utente per sessione, cioè quanto tempo un utente rimane sul sito;
  • Pagine/sessioni: rappresenta il numero medio di pagine visualizzate durante una visita al sito;
  • Frequenza di rimbalzo: più basso é il suo valore, meglio è. Essa rappresenta la percentuale di visitatori che hanno abbandonato il sito dalla stessa pagina da cui sono entrati, senza approfondire ulteriormente la navigazione. Minore é la percentuale registrata, maggiore é – in linea teorica – l’interesse suscitato nell’utente;
  • % nuove sessioni: viene stimata la percentuale di prime visite degli utenti;
  • Utenti: numero di utenti che si sono connessi al sito; 
  • Sorgenti di traffico e Canali: questo dato, in Acquisizione > Panoramica, è molto utile per capire da quali canali arriva il traffico del sito. Un grafico mostra quali sono i canali che stanno portando più traffico: Organic Search (ossia le persone che si collegano al sito facendo una ricerca su Google), Social (le persone che approdano al sito attraverso un canale social), Direct (ossia le persone che digitano direttamente l’indirizzo del sito nella barra di navigazione) e Referral (persone che arrivano al sito cliccando sul link presente su un altro sito che lo menzionava).