Indietro

A Cosenza un nuovo incontro tra studenti e mondo delle imprese

A Cosenza un nuovo incontro tra studenti e mondo delle imprese 28.mag.2020
Promosso da Anpal Servizi per l’istituto Mancini Tommasi il laboratorio di politiche attive sulla web reputation
L’iniziativa in sinergia con la Camera di commercio cosentina, nell'ambito del Tavolo tecnico territoriale per la promozione del sistema duale
laboratorio in videoconferenza

Il tema, molto attuale, dell’utilizzo corretto dei social network e della web reputation al centro della formazione degli studenti dell’Istituto Mancini Tommasi grazie all’iniziativa nata dalla sinergia con Anpal Servizi e con la Camera di Commercio di Cosenza.

Il 25 maggio si è tenuto, in modalità videoconferenza come richiesto dall’emergenza sanitaria, il laboratorio di politiche attive del lavoro al quale hanno partecipato gli studenti della IV R: due ore dense di approfondimenti e di scambio con i ragazzi,molto apprezzate, su quanto conta nell’immagine di una persona – magari di un candidato a un colloquio di lavoro – un profilo web, quanto è importante la coerenza tra comunicazione in presenza e a distanza, cosa cercano i recruiter quando valutano l’immagine web di un candidato.
I ragazzi sono stati inoltre coinvolti dal digital promoter della Camera di Commercio nell’analisi di alcuni casi di immagine pubblica danneggiata da azioni errate sul web. 
La sinergia con la Camera di commercio di Cosenza è partita nel luglio 2019 con la costituzione del tavolo tecnico territoriale dedicato alla promozione del sistema duale. Al Laboratorio hanno partecipato Sabrina Sicari, operatrice della Transizione scuola lavoro Anpal Servizi; la prof.ssa Ivana De Santis, referente PCTO dell’istituto Mancini Tommasi; Graziella Russo, referente delle politiche scuola-lavoro, e Alessandra Sposato e Domenico Liguori, digital promoter, della Camera di Commercio. 

Una delle tante e diverse occasioni di confronto e di esperienza che Anpal Servizi sta costruendo in Calabria per offrire ai giovani e alle scuole nuove opportunità di avvicinarsi alla realtà del mondo del lavoro e delle imprese. 

 

 

 

Condividi l'articolo