Indietro

Ammortizzatori sociali Trento

Ammortizzatori sociali 06.ago.2020
Provincia di Trento: altri 6,8 milioni per i lavoratori sospesi per l'emergenza Covid-19
La giunta provinciale ha approvato un sostegno aggiuntivo a quello erogato dallo Stato in favore dei lavoratori con almeno 300 ore sospese. I fondi stanziati provengono per metà dall'Unione europea
Un aiuto aggiuntivo a quello erogato dallo Stato a favore di chi ha subito una sospensione dal lavoro per il blocco temporaneo delle attività dovuto all'emergenza epidemiologica Covid-19: il provvedimento è stato approvato dalla giunta della Provincia autonoma di Trento attraverso l'avviso per la concessione di un sostegno aggiuntivo alla cassa integrazione. La spesa autorizzata è pari a a 6,8 milioni di euro, a cofinanziamento europeo, per l'anno 2020: la metà del fondo è quindi di provenienza europea.

La misura sarà riconosciuta dall'Agenzia del lavoro ai lavoratori sospesi con una soglia minima di 300 ore semestrali nel corso di quest'anno: l'integrazione minima è pari a 450 euro.

I lavoratori devono svolgere la propria attività presso sedi legali o operative localizzate in provincia di Trento per tutto il periodo per cui l'integrazione salariale è riconosciuta.

La richiesta del sostegno va presentata esclusivamente on line entro questi termini:
  • a partire dall’11 agosto 2020 ed entro le ore 12.30 del 31 ottobre 2020 per i sospesi dal lavoro nel primo semestre;
  • dal 1 gennaio 2021 ed entro le ore 12.30 del 28 febbraio 2021, per i sospesi del secondo semestre.
L’amministrazione erogherà il beneficio entro 60 giorni dal termine della presentazione delle domande. L’importo orario dell’integrazione è fissato in due soglie, calibrate sull’importo massimo dell’assegno di cassa integrazione guadagni erogabile.

La procedura di richiesta dell’integrazione al reddito prevede la registrazione, compilazione, conferma e invio della domanda direttamente online sul sito del FSE in Trentino, su #Ripartitrentino oppure sul sito di Agenzia del Lavoro, che renderanno operative le pagine con la modulistica online in prossimità delle date suddette.
Condividi l'articolo