Indietro

Anpal Servizi partecipa allo Smartphone d'Oro: vota il video

Comunicazione pubblica 16.ott.2020
Anpal Servizi partecipa allo Smartphone d'Oro: vota il video
Il premio di PA Social è dedicato alle migliori pratiche di comunicazione e informazione pubblica digitale. L’azienda racconta l’esperienza della Community Lombardia
Smartphone d'oro - Il primo premio italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche
Come dice il proverbio? La necessità aguzza l’ingegno. L’emergenza legata al Coronavirus ha cambiato – tra le altre cose – il modo di erogare i servizi. Di pari passo deve cambiare il modo – da parte di enti e aziende pubbliche - di informare gli utenti e di comunicare con loro.
 
E così durante la scorsa primavera – in pieno lockdown – dipendenti e collaboratori di Anpal Servizi hanno realizzato la Community Lombardia, uno spazio collaborativo di interazione che ha coinvolto e interconnesso diversi gruppi di lavoro tra Milano e Roma per offrire un servizio concreto ai cittadini.
 
Un’esperienza di intelligenza collettiva – ideata, realizzata e sviluppata da remoto grazie allo smartworking e alle piattaforme on-line di collaborazione e interazione - che riguarda l’intera azienda e che nella prima fase ha visto protagoniste - in particolare – l’Area Territoriale Lombardia e l’Unità E-learning & Community. 
 
Risultato? Un ampio ventaglio di materiali per l’informazione e l’apprendimento on-line, fruibili dal cittadino in cerca di lavoro come dall’operatore del centro per l’impiego. Nello specifico:
  • 11 video di microlearning, 
  • 4 corsi di formazione, 
  • 2 database collaborativi. 
Un esempio? La serie di video-tutorial rivolti agli utenti che spiegano – in maniera chiara ed esauriente – cos’è l’Assegno di ricollocazione per le persone in cassa integrazione, come si richiede e gestisce, quali sono i servizi e i vantaggi che garantisce. Micro contenuti della “dimensione di un morso” che facilitano l’apprendimento rendendo la formazione “più digeribile”.
 
Ma il valore della Community Lombardia sta anche nella sua portata innovativa. Un cambiamento che investe la mentalità di chi partecipa alla community e che rivoluziona i processi di lavoro. Che diventano collaborativi e ramificati, capaci di enfatizzare e dare vita a nuove relazioni reali nella comunità professionale. Che mettono al centro le persone, valorizzando le competenze pregresse, le conoscenze diffuse, le idee. 
 
E sono proprio le persone - utilizzando strumenti semplici per produrre materiali multimediali di qualità – a diventare il reale valore aggiunto di questi processi.
 

Lo Smartphone d’Oro

L’esperienza della Community Lombardia – con il video P.A.= Politiche (adatt)attive, scritto, girato e montato da Anpal Servizi – partecipa allo Smartphone d’Oro.
 
Il primo premio italiano - ideato e curato dall’associazione PA Social – che nasce per dare un riconoscimento annuale alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini attraverso piattaforme e strumenti web, social, chat e di intelligenza artificiale.
 
Ogni anno sarà consegnato lo Smartphone d’Oro al vincitore, individuato alla fine di un percorso di candidature, promozione, diffusione e votazione.
 
Le votazioni per questa edizione resteranno aperte fino al prossimo 22 novembre.
 
Qui trovi i video di tutte le candidature. 
 
Partecipa e scegli il video di Anpal Servizi. Per farlo avrai bisogno di scaricare l’app Pa Social - disponibile gratuitamente sia su App Store sia su Google Play - e di registrarti alle votazioni. 
Condividi l'articolo