Indietro

Certificazione delle competenze nei CCNL

Certificazione delle competenze 16.giu.2021
Valorizzare le competenze nei contratti di lavoro: il progetto Lode
Domani ad Assisi convegno “Il lavoro cambia: le competenze entrano nei Ccnl Cifa-Confsal”. I risultati del laboratorio con Anpal Servizi protagonista
Convegno Assisi

Se le competenze sono essenziali in una fase di transizione tecnologica, è giusto che siano riconosciute nei contratti collettivi, anche in termini economici. Non solo. Certificare le competenze è anche essere uno strumento per rendere il mercato del lavoro più efficiente e facilitare l'incontro tra domanda e offerta.

Il tema è al centro del convegno “Il lavoro cambia: le competenze entrano nei Ccnl Cifa-Confsal”  che si svolgerà ad Assisi giovedì 17 giugno, dalle 11.30 alle 13.

Verranno presentati i risultati di una sperimentazione di un modello di identificazione delle competenze avviato dall’ente bilaterale Epar.

La sperimentazione è parte del progetto Lode, laboratorio per un’occupazione durevole ed evoluta, promosso da Cifa in partenership con Anpal Servizi e sostenuto dal fondo interprofessionale Fonarcom.
Il progetto ha realizzato un modello utile per imprese e lavoratori. Questi ultimi potranno così accedere a percorsi formativi validi per la certificazione delle competenze (presenti nei Ccnl Cifa-Confsal) a fini contrattuali.

Partecipano all’incontro moderato da Claudio Tucci, giornalista del Sole 24 Ore: Andrea Cafà, presidente della confederazione Cifa e del fondo interprofessionale Fonarcom, Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale del sindacato Confsal, Cesare Damiano, già ministro del Lavoro e direttore dell’Osservatorio del lavoro Cifa-Confsal, Manlio Sortino, presidente dell’ente bilaterale Epar, Rino Piroscia, coordinatore Cipal, Andrea Simoncini, responsabile della Struttura di ricerca su monitoraggio e valutazione della formazione professionale di Anpal, Agostino Petrangeli, responsabile direzione progetti presso Anpal Servizi, Vincenzo Silvestri, presidente di Fondazione Consulenti del Lavoro, Cristina Venuleo di Anpal Servizi e Simone Cagliano di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

È possibile seguire i lavori in diretta streaming iscrivendosi su www.illavorocontinua.it

 

 

Programma
Video 

Condividi l'articolo