Indietro

Curriculum dello studente: webinar per le scuole toscane

Transizione scuola-lavoro 11.mag.2021
Curriculum dello studente: webinar per le scuole toscane
L’appuntamento – organizzato da Anpal Servizi e USR Toscana – è in programma il 12 maggio
Webinar sul curriculum dello studente in Toscana
Parteciperanno oltre 430 fra dirigenti, docenti e altro personale scolastico degli istituti secondari superiori della Toscana.
 
L’appuntamento è domani (12 maggio) – dalle 15 alle 17 – con il webinar sul curriculum dello studente organizzato da Anpal Servizi e Ufficio scolastico regionale.
 
Il seminario è articolato in due parti:
 
  • aspetti normativi e formali;
  • valore orientativo per le transizioni verso percorsi di istruzione terziaria o verso il lavoro.
La prima parte sarà curata dall’Ufficio scolastico regionale. Anpal Servizi si focalizzerà invece sulla sezione del curriculum che gli studenti devono implementare direttamente on line - attraverso l’apposita piattaforma - e fornirà indicazioni operative ai docenti per un utilizzo fruttuoso dello strumento.
 

Il curriculum dello studente

Si tratta di uno strumento - introdotto dalla legge 107 del 2015 e disciplinato dal decreto legislativo 62 del 2017 - entrato in vigore durante l’anno scolastico in corso. 
 
Il curriculum dello studente diventa a tutti gli effetti un allegato al diploma conseguito al termine dell’esame di Stato delle scuole secondarie superiori.
 
Ha tre funzioni fondamentali:
 
  • racchiudere in un unico documento l’intero percorso formativo - scolastico ed extrascolastico - dello studente: un biglietto da visita in vista del colloquio dell’esame di Stato;
  • valorizzare e far conoscere quanto appreso in contesti differenti da quello scolastico;
  • orientare gli studenti, incentivandoli a mettere nero su bianco le differenti esperienze maturate sia nel percorso scolastico che extrascolastico e rendendoli consapevoli di sé e delle competenze acquisite anche in ottica di scelte future.
 
Condividi l'articolo