Indietro

Digitalizzazione SPI

Servizi per l'impiego 20.mag.2021
Digitalizzazione dei servizi per l’impiego. Le buone prassi
Convegno di benchlearning oggi alle 10,30 sulle migliori esperienze in Italia e in Europa
Digitalizzazione

Per attuare un salto di qualità dei servizi per l’impiego non bastano gli investimenti, pur importanti, per ampliare l’organico degli operatori dei Cpi.

Occorre operare una profonda trasformazione delle infrastrutture, dei metodi di profilazione e degli strumenti di incontro domanda-offerta del mercato del lavoro.

L’emergenza sanitaria e lo shock economico e occupazionale hanno reso non più rinviabile il raggiungimento di questo obiettivo.

In Italia a che punto siamo? Stiamo colmando il ritardo storico con i maggiori paesi dell’Unione europea?

Questo il tema della giornata del convegno online di oggi, organizzato da Anpal e Anpal Servizi, un benchlearning che si svolgerà in due parti: 

Nella prima parte - dalle ore 10:30 alle ore 14:00 – in ambiente ZOOM verranno presentate alcune esperienze internazionali nella digitalizzazione dei servizi per il Lavoro, con particolare attenzione alla profilazione digitale degli utenti e al network esterno di supporto.

Dopo i saluti di Agostino Petrangeli e Paola Izzo, rispettivamente Responsabile della Direzione Progetti e Responsabile Area Progettuale Servizi per il Lavoro e Reddito di cittadinanza, interverranno: Martina Rosato – Responsabile Divisione 7 e Divisione 5 di ANPAL - e Silvia Guarriello di Anpal Servizi.
A seguire saranno presentate le esperienze di Francia, Paesi Bassi e Belgio, all’evanguardia in questo ambito: Sophie Prina - Pole Emploi, Niels Lieman, UWV Paesi Bassi, Pierre Soudan, Actiris Belgio. 


Alle 14, 30 la seconda parte incentrata sulle esperienze delle Regioni del Veneto, Umbria, Lazio, Marche e Piemonte e Liguria in ambiente Teams. Interverranno:

Tiziano Barone - Veneto Lavoro
Adriano Bei e Paolo Sereni – ARPAL - Agenzia regionale politiche attive del Lavoro
Regione Umbria
Claudia Foschi e Giovanni Calcerano - Regione Lazio
Pierpaolo Miglietta – ARPAL- Agenzia regionale politiche attive del Lavoro Regione Puglia
Stefano Raia, Paolo Carloni - Regione Marche
Giampietro Ferrarese - Agenzia Piemonte Lavoro
Giovanni Daniele - Regione Liguria

Federico Conti presenterà App – Analisi Percorsi Personalizzati.
Paola Izzo concluderà i lavori, preannunciano i temi che saranno affrontati nella prossima sessione.

 

Programma

Condividi l'articolo