Indietro

Formazione online FVG

Eventi 05.ott.2020
FVG: la Regione promuove eventi su formazione e lavoro a Barcolana 2020
Oggi alle 17 il primo incontro online su scuola e digitale nell’ambito di BarcolanaJob 2020 Restart
BarcolanaJob 2020 Restart
Tanti gli eventi organizzati nella settimana che precede la Barcolana, la celebre e popolare regata – giunta all’edizione n. 52 – in programma a Trieste domenica 11 ottobre. Tra questi anche quelli rivolti a studenti, scuole, persone in cerca di lavoro, famiglie e cittadini, per conoscere più da vicino le opportunità e i servizi presenti nel territorio: fanno parte del programma Restart, il format dedicato al lavoro e alla formazione proposto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia.
 
 
Focus del programma di quest’anno è il cambiamento  che la pandemia ha determinato nel mondo della scuola, nell’economia e nella società. Gli eventi sono online, la partecipazione  è libera previa registrazione online accedendo alla piattaforma regionale eventi.regione.fvg.it
 
 
Programma degli incontri 
 
Panel: Scuola Formazione Orientamento
 
Lunedì 5 ottobre, ore 17.00/live streaming
L’evento, rivolto a insegnanti e famiglie, invita a riflettere su come le attività di didattica digitale sperimentate nell’ultimo anno scolastico e disponibili per le prossime sperimentazioni, possano contribuire a costruire la “cittadinanza digitale” di studenti e studentesse. Saranno presentate alcune esperienze e buone pratiche applicate negli istituti scolastici regionali.
 
Venerdì 9 ottobre, ore 10.00/live streaming
I percorsi universitari, la formazione tecnica superiore e gli sbocchi professionali per i giovani e gli studenti della r egione dopo il diploma, con un particolare focus sulle opportunità di specializzazione nel settore del mare e delle tecnologie marittime.
 
 
Panel: Imprese e Professioni
 
Martedì 6 ottobre, ore 16.00/live streaming
Lavorare nel settore marittimo/navale richiede specifiche competenze tecniche e personali. Importanti aziende del settore – Costa Crociere, Fincantieri, Wartsila,  Trieste Marine Terminal, Samer&Shipping – presentano le professionalità e le  specializzazioni richieste per inserirsi inquesto comparto, anche alla luce dei nuovi scenari post Covid. L’evento è introdotto dall’Autorità di sistema portuale del Mare.
 
Mercoledì 7 ottobre, ore 18.00/live streaming
L’evento, organizzato in collaborazione con Ordini, Collegi e Associazioni professionali del Friuli Venezia Giulia, presenta gli strumenti regionali a sostegno dei liberi professionisti, per l’avvio dell’attività, la formazione, la conciliazione famiglia-lavoro e altre esigenze legate alla professione. 
 
 
Panel: Lavoro Fvg: Le aziende che assumono
 
Mercoledì 7 ottobre, ore 16/live streaming
La Regione FVG, in collaborazione con le associazioni di categoria del settore immobiliare, promuove il corso di formazione per operatore di agenzia immobiliare finalizzato all’i nserimento lavorativo in azienda. L’evento fornisce tutte le informazioni su candidature e futuri sbocchi lavorativi.
 
Giovedì 8 ottobre, ore 15.30/live streaming
La Regione FVG sostiene la formazione di professionisti per il settore edilizia e l’i ncontro tra domanda e offerta di lavoro. L’evento è occasione per incontrare importanti imprese del territorio e conoscere le ricerche di personale attualmente aperte. Sara inoltre presentato il corso di formazione IFTS per “impiegato tecnico di cantiere”.  
 
Panel: Famiglia e Lavoro
 
Venerdì 9 ottobre, ore 15.30/live streaming  
I servizi e gli interventi pubblici per conciliare i tempi lavorativi/formativi con quelli dedicati alla famiglia, in particolare alla cura dei figli minori o anziani, soprattutto alla luce della nuova quodianità post Covid.
laboratori: orientamento e lavoro.
 
6-7-8 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30/virtual room
Incontri one-to-one con gli operatori dei CPI - Centri per l'impiego regionali per ricevere una consulenza professionale su come scrivere un CV efficace, presentarsi alle aziende e sostenere un colloquio di lavoro. Incontri su prenotazione.
 
7-8-9 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 /virtual room
Incontri one-to-one con gli operatori dei COR - Centri di orientamento regionali per ricevere una prima consulenza di orientamento alle scelte professionali e conoscere strumenti pratici per la ricerca efficace del lavoro. Incontri su prenotazione.
 
Gli eventi in live streaming sono trasmessi sui canali social della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e ricerca: 
 
 
Gli eventi in virtual room si svolgono online sulla piattaforma Microsoft Teams. 
Per partecipare è necessaria la prenotazione  
 
Per informazioni
Segreteria organizzativa: comunicazione.lavoro@regione.fvg.it
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione ai singoli eventi
Vai alla sezione eventi del sito ufficiale della Regione FVG
 
 
 
 
Condividi l'articolo