Indietro

Formazione professionale

Formazione professionale 26.ott.2021
A Civitanova Marche un 'Corso gratuito per cuoco'
Opportunità per 15 corsisti e 3 uditori. Potranno partecipare e ottenere la qualifica candidati tra i 18 e i 64 anni di età
Cuoco
Chance formativa nell’ambito della ristorazione a Civitanova Marche, in provincia di Macerata  con il corso completamente gratuito per diventare cuoco. Si tratta di un corso di qualifica, indirizzato a candidati tra i 18 e i 64 anni.

Il corso di formazione professionale (finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 373 del 26-04-2021 Cod.1060793 POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE 3 – Formazione Permanente P.I. 10.3 RA 10.3) è organizzato dal Centro di Formazione Scolastica srl e Nuovi Istituti Athena srl. Il percorso si propone di formare una figura professionale che opera nel settore della ristorazione e che si occupa non soltanto del processo di preparazione dei cibi, ma anche dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, assicurando la qualità delle pietanze ed il rispetto delle norme di igiene e sicurezza.
 
Questo il  programma didattico:
  • conoscenze: aggiornamenti periodici con riferimento ai rischi specifici e con particolare, riguardo al settore produttivo aziendale, alle novità normative, alle innovazioni nelle misure di prevenzione, concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza (15 ore);
  • coordinamento del personale di cucina (15 ore);
  • cura, controllo e igienizzazione delle attrezzature e dei luoghi di lavoro secondo le procedure di autocontrollo (20 ore);
  • approvvigionamento e conservazione delle materie prime e degli alimenti (20 ore);
  • ideazione e sviluppo ricette (114 ore);
  • preparazione e allestimento dei piatti (62 ore);
  • progettazione menù (39 ore);
  • stage (200 ore);
  • orientamento partecipanti e bilancio di competenze (15 ore);
  • esame.
Il corso per diventare cuoco è riservato a persone con un’età compresa tra i 18 e i 64 anni che non partecipano a percorsi di istruzione, indipendentemente dalla loro condizione occupazionale. Per i cittadini extracomunitari è richiesto il regolare permesso di soggiorno.
 
La sede del corso è a Civitanova Marche, anche se, coerentemente con la normativa vigente anticovid, le lezioni potrebbero tenersi online attraverso la piattaforma Go to meeting.
 
L’intero percorso durerà 500 ore: 300 ore di formazione in aula e 200 ore di stage.
A queste si aggiungono 8 ore di esame finale. Le lezioni impegneranno i partecipanti per 4 giorni a settimana. Il periodo di svolgimento del corso va da Novembre 2021 a Giugno 2022.
 
Al corso possono partecipare soltanto 15 corsisti e 3 uditori. Si svolgerà, pertanto, una selezione dei candidati mediante:
  1. questionario psico-attitudinale;
  2. valutazione di un curriculum formativo e professionale;
  3. colloquio per verificare le inclinazioni e le attitudini al settore di riferimento, quindi non è richiesta una preparazione specifica.
I corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso verranno ammessi a sostenere l’esame finale, superato il quale riceveranno l’attestato di qualifica “Cuoco”.
 
Per partecipare alle selezioni del corso gratuito nelle Marche per cuoco è necessario compilare la domanda secondo l’apposito MODELLO  e inviarla con raccomandata A.R. o presentarla a mano entro il 30 Ottobre 2021 a uno dei seguenti indirizzi:
  • presso Scolastica srl in Via G. Valenti, 1 – 60131 Ancona;
  • presso Nuovi Istituti Athena in Galleria Fornace Massi n. 3 – 62029 Tolentino (MC).
Alla domanda i candidati dovranno inoltre allegare un documento di identità; il curriculum vitae e per i disoccupati: certificato di disoccupazione rilasciato dal Centro per Impiego di appartenenza.
 
Condividi l'articolo