Indietro

Garanzia Giovani Trentino

Garanzia Giovani 03.ago.2021
Provincia di Trento: accompagnamento al lavoro con Garanzia Giovani
Con il Percorso H nuove opportunità di ricevere orientamento e sostegno nella ricerca di un’occupazione per i Neet, i giovani di 15-29 anni che non lavorano, non studiano e non fanno formazione
Progetto H
Sono aperte le iscrizioni al Percorso H di Garanzia Giovani, un intervento destinato ai giovani Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni completamente personalizzato e gratuito, finalizzato all’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato o in somministrazione o in apprendistato.
 
Il percorso è promosso dalla Provincia Autonoma di Trento con il sostegno finanziario dell'Unione Europea (Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e Fondo sociale europeo) e dello Stato italiano.
 
Per partecipare al percorso è necessario aderire a Garanzia Giovani
 
 
Requisiti specifici di accesso al percorso H:
 
aver già partecipato ad un percorso di Garanzia Giovani (ovviamente se si hanno ancora tutti i requisiti per partecipare al progetto;
i Neet iscritti che non hanno mai partecipato ad un percorso di Garanzia Giovani possono accedere se hanno una difficoltà relativamente bassa a inserirsi nel mercato del lavoro (profiling medio-alto o alto misurato dai centri per l’impiego); 
 
L’orientamento e l’accompagnamento al lavoro offerti dal Percorso H sono erogati da enti abilitati, che potranno essere scelti autonomamente dai giovani interessati, consultando la lista presente sul sito del Fondo Sociale Europeo in Trentino.
 
Prima di scegliere il percorso, il giovane svolgerà un colloquio al centro per l’impiego, funzionale a misurare il suo grado di occupabilità attraverso lo strumento del profiling. A quel punto potrà iscriversi al Percorso H, impegnandosi a completarlo al momento della sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato.
 
Oltre al Percorso H, unico attualmente aperto all’iscrizione, è in svolgimento il Percorso D (Servizio civile) ed è in fase di prossima attivazione il nuovo Percorso A, che prevede orientamento specialistico, formazione professionalizzante, tirocinio e accompagnamento al lavoro.
Condividi l'articolo