Indietro

Giovani e lavoro: ecco le nuove opportunità-Guarda il video

Transizione istruzione-lavoro 11.ott.2021
Giovani e lavoro: ecco le nuove opportunità (Guarda il video)
Leggi l’ultima edizione di Tratti di strada, il report di Anpal Servizi sugli incentivi a livello europeo, nazionale e regionale
Tratti di strada - Report di Anpal Servizi sulle opportunità per l'occupazione giovanile
Dai tirocini retribuiti nelle istituzioni europee agli assegni di ricerca in Toscana.
 
Dall’alternanza scuola-lavoro in Liguria alle borse di mobilità professionale in Europa.
 
Sono solo alcune delle numerose opportunità che puntano a favorire l’occupazione dei giovani
 
Come scoprirle? È sufficiente consultare Tratti di strada, il report bimestrale di Anpal Servizi con gli incentivi a livello europeo, nazionale e regionale.
 
La nuova edizione - relativa al periodo settembre/ottobre 2021 – è disponibile on-line. 
 
Il documento è rivolto a:
 
  • ITS;
  • Università;
  • scuole secondarie superiori; 
  • centri di formazione professionale regionali;
  • imprese;
  • enti pubblici;
  • enti del terzo settore.
Obiettivo della ricognizione è quello di fornire un quadro informativo il più possibile esauriente e un’ampia panoramica sulle misure volte ad agevolare le transizioni dal contesto formativo al lavoro.
 
Il focus – curato dall’area Transizione Scuola-Lavoro di Anpal Servizi - è diviso in:
 
  • Misure e incentivi previsti dalla normativa europea;
  • Misure e incentivi previsti dalla normativa nazionale; 
  • Misure e incentivi previsti a livello regionale con schede riepilogative per ogni Regione.
 
I Topics
 
Tratti di strada ha anche una pagina – consultabile subito dopo la premessa – che sottolinea una serie di topics (suddivisi per aree tematiche) che i curatori del report – di volta in volta – individuano come i più utili e interessanti.
 
Ecco alcuni di quelli che si trovano in questo numero.
 
Tirocini retribuiti nelle istituzioni europee
Si segnala in particolare l'opportunità offerta dall'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione, che propone un programma di tirocini retribuiti per giovani laureati nella propria sede di Atene e in vari settori: sicurezza informatica, amministrazione, finanza, gestione delle risorse umane, audit e controllo, legale, informatica.
 
Liguria: finanziamenti per interventi di alternanza scuola-lavoro
La Regione finanzia percorsi di alternanza scuola-lavoro per giovani under 30. I percorsi dovranno rispondere ai fabbisogni di competenze e far quindi riferimento al repertorio regionale delle figure professionali. Dovranno inoltre avere una durata tra le 120 e le 600 ore, compresa la parte di formazione in alternanza che in ogni caso dovrà essere pari al 50% delle ore complessive. Invio delle proposte entro il 31/12/2021.
 
Assegni di ricerca in Toscana per progetti di innovazione
Scade il prossimo 3 novembre il termine per la presentazione di proposte che - attraverso l’attribuzione di assegni di ricerca - possano favorire la modernizzazione delle imprese del settore manifatturiero, promuovere e favorire la diffusione delle soluzioni tecnologiche, organizzative e metodologiche. L’avviso della Regione è rivolto a: Università statali pubbliche, Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, Enti di ricerca pubblici aventi sede in Toscana.  
 
Borsa Mobilità professionale in Europa
La borsa mobilità professionale è promossa dalla Regione Toscana. Si tratta di una esperienza lavorativa o di tirocinio in un Paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein), diverso da quello di residenza. La borsa ha un importo massimo di 5 mila euro e comprende l’inserimento lavorativo (fino ad un massimo di 6 mesi), le spese di viaggio (andata e ritorno) ed eventualmente le spese di iscrizione per la frequenza di un corso di formazione o di lingue. Il bando è attivo fino all’esaurimento delle risorse disponibili. 
 
 
 
Condividi l'articolo