Indietro

Incontro domanda offerta

Incontro domanda offerta 12.giu.2020
Puglia - In corso la selezione di 400 operatori da impiegare nel settore agricolo
Anpal Servizi fornisce assistenza tecnica per un'operazione di incontro domanda/offerta che si concentrerà in via prioritaria sui percettori di RdC

La crisi scaturita dalla pandemia di Covid-19 ha risparmiato ben pochi settori produttivi italiani.
Tra gli argomenti che hanno tenuto banco più a lungo nel dibattito tra istituzioni e opinione pubblica c'è sicuramente la questione agricola: pur garantendo la sicurezza di tutti gli operatori della filiera, era infatti necessario garantire la riuscita dei raccolti e delle produzioni stagionali entro la stretta finestra utile, unico modo per scongiurare un cospicuo danno economico per il settore e infiniti disagi per i consumatori.

In occasione della campagna del pomodoro “Estate 2020”, Rosso Gargano ha ottenuto da Anpal Servizi e ARPAL Puglia la disponibilità di assistenza tecnica per la selezione di una forza lavoro di 400 persone con esperienza nel settore della lavorazione agro-industriale per operare durante il periodo stagionale della trasformazione del pomodoro, da luglio a fine settembre.

Recependo le indicazioni giunte anche dal Ministero del Lavoro, i Navigator svolgeranno la ricerca prioritariamente tra i beneficiari di Reddito di Cittadinanza della provincia di Foggia e di Barletta-Andria-Trani, con l'ipotesi di ampliare il bacino ai beneficiari lucani della zona del melfese, limitrofa alla sede lavorativa. Nel caso non si riuscisse a raggiungere il numero richiesto, con il tramite del Centro per l'Impiego di Foggia la ricerca verrà ampliata ad altre categorie di lavoratori.
Al momento è in corso la definizione assieme all'azienda delle modalità di trasmissione delle domande di selezione. L'intera operazione terminerà entro il 30 giugno.

La collaborazione tra Rosso Gargano e gli operatori dei servizi per il lavoro di Anpal Servizi e ARPAL è nata a seguito della partecipazione all’edizione Italiana dell’European Employers’ Day 2019, svoltasi (per la provincia di Foggia) presso il Centro per l’Impiego di Lucera, e dedicata al supporto che i Centri per l'Impiego offrono alle aziende per cercare le professionalità e le competenze più adatte all'inserimento nel loro sistema produttivo.
Si tratta di un primo passo importante in un percorso che porterà a un incontro tra domanda e offerta di lavoro sempre più rapido, efficace, organizzato e sicuro.

Condividi l'articolo