Indietro

Iscrizioni fino al 2 ottobre ai percorsi ITS Umbria Academy

Formazione professionale specialistica 28.set.2020
Iscrizioni fino al 2 ottobre ai percorsi ITS Umbria Academy
Bienni gratuiti post diploma - promossi dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria – per acquisire elevate competenze tecnologiche
logo Regione Umbria: iscrizioni entro il 2 ottobre per i percorsi di alta specializzazione di ITS Umbria Academy

L’occasione è ghiotta: frequentare – in maniera gratuita – i percorsi accademici di ITS Umbria Academy per un più agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro.

C’è tempo fino a venerdì 2 ottobre per iscriversi ai bienni di alta specializzazione post diploma promossi dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria.

L’obiettivo è quello di far acquisire ai giovani diplomati elevate competenze tecnologiche. I percorsi sono organizzati dall’Università e dalle principali aziende del territorio e si concretizzano in una didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica, progettata con la finalità di risolvere la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro.

Da quest’anno c’è la novità del percorso in Marketing ed internazionalizzazione delle imprese operanti nella filiera Ricettivo-Turistica. Nuova offerta che già si proietta verso la ripresa del settore nella fase post-emergenza sanitaria, quando cioè gli studenti dell’ITS Academy faranno il loro ingresso in azienda.     

L’offerta formativa per il 2020-2022

Mechatronic and digital academy
Profilo formato: Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici con specializzazione nello sviluppo di tecnologie innovative, digitali, abilitanti, 4.0.

Bim academy
Profilo formato: Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni con particolare riguardo alla valutazione del rischio sismico e all’efficientamento energetico, tramite l’utilizzo della piattaforma digitale per la progettazione e gestione B.I.M. (Building Information Modeling & Management).

Biotech academy
Profilo formato: Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica con specializzazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e della ricerca di materiali innovativi.

Agri-food academy
Profilo formato: Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali con specializzazione nelle nuove prassi per la coltivazione con soluzioni sostenibili e tecnologicamente innovative.

Tourism marketing academy
Profilo formato: Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica - con specializzazione nella promozione del brand Umbria - tramite innovative e diversificate strategie di marketing, volte alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio.

L’Umbria – per favorire l’occupazione giovanile – punta quindi con forza sugli Istituti Tecnici Superiori, ormai uno tra i canali di istruzione e formazione più efficaci e performanti in Italia.

I giovani diplomati – grazie ai percorsi ITS – acquisiscono competenze di alto livello grazie al taglio fortemente laboratoriale e applicativo della formazione. Le attività di laboratori si svolgono all’interno delle imprese, delle Università, delle associazioni di riferimento e - in particolare - nel laboratorio di biotecnologie di Terni e nel laboratorio meccatronico di Foligno, che ha ricevuto dal Ministero per lo Sviluppo economico la certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico in ambito Industria 4.0.

Al termine dei percorsi formativi viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un diploma di stato di istruzione terziaria pari al quinto livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF.

 

Scopri i bandi per iscriverti ai percorsi di ITS Umbria Academy

Condividi l'articolo