Indietro

IT’S4Future, il progetto delle Fondazioni lombarde

22.apr.2021
Lombardia, gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, un’offerta formativa innovativa: un webinar il 12 maggio ne spiega alle aziende le potenzialità
Con gli ITS l’80% degli studenti trova lavoro entro un anno dalla conclusione del percorso
locandina webinar 12 maggio

Un webinar per spiegare ai dirigenti d’impresa il valore e le potenzialità degli ITS: è quello che si svolgerà il prossimo 12 maggio a partire dalle 17.00. L’iniziativa è promossa nell’ambito di IT’S 4 Future, il progetto delle Fondazioni ITS – Istituti Tecnici Superiori presenti in Lombardia nato con l’obiettivo di far conoscere l’offerta formativa terziaria realizzata dalle Fondazioni stesse. 
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi alla Community di IT’S 4 Future, al link community.its4future.it, all’interno della quale è possibile visionare anche gli eventi già organizzati e comunicare direttamente con i referenti degli istituti. 

Al webinar partecipa Luca Radice, facilitatore sistema ITS di Anpal Servizi, insieme ad una vasta e qualificata rappresentanza del mondo imprenditoriale: interverranno infatti Sara Pavesi, responsabile area Educational Confindustria Bergamo; Marco Bellini, Vice presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo e presidente Bellini spa; Roberto Rampinelli, Direttore Hr di S.A.C.B.O. spa; Manuel Pasini, Responsabile tecnico FK Group spa. Nel corso dei lavori saranno presentate le caratteristiche degli ITS attraverso la condivisione di esperienze concrete già realizzate all’interno delle aziende. 

Con i corsi biennali ITS si vuole colmare il gap tra formazione e mondo del lavoro che caratterizza il nostro Paese: i programmi vengono elaborati insieme alle imprese, i docenti stessi sono spesso espressione del tessuto produttivo del territorio, e sono caratterizzati da almeno 800 ore di stage o apprendistato. In sostanza una modalità di studio e formazione rispondente alle reali esigenze del mercato del lavoro e delle imprese, che a livello nazionale consente ai giovani di trovare lavoro nell’80% dei casi entro un anno dal termine degli studi, percentuale che può arrivare fino al 90% in Lombardia. Attualmente in Lombardia gli studenti degli ITS sono 4350, impegnati in 172 percorsi attivi. 

Scarica la locandina

Condividi l'articolo