Indietro

Molise: avviso pubblico per l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro

Reinserimento lavorativo 04.mar.2021
Molise: avviso pubblico per l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro
Formazione gratuita e work experience direttamente presso le imprese del territorio
Giovani in formazione

La Regione Molise ha pubblicato l’Avviso per la presentazione di operazioni formative finalizzate a favorire l’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro.

Le misure di politica attiva previste dall’Avviso, di procedura valutativa a sportello, devono poter favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata, dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo e il sostegno alle persone a rischio di disoccupazione dando la priorità ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita economica (ad esempio nell’ambito di: green economy, servizi alla persona, servizi sociosanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT).

Gli interventi formativi sono completamente gratuiti per i partecipanti e prevedono Work Experience presso le imprese del territorio disponibili ad ospitare gli allievi in formazione. Un binomio vincente per un proficuo collegamento tra formazione e azienda.

I percorsi formativi professionalizzanti, mirati all’acquisizione di competenze specifiche, saranno composti da una parte di attività formativa (teoria più esercitazioni) di contenuto specialistico, della durata massima di 300 ore e da uno stage/work experience da svolgersi, successivamente presso imprese promotrici dell’intervento della durata massima di 480 ore.

Lo scopo ultimo è quello di facilitare l’impiego (o il reimpiego) di persone disoccupate e inoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliate nella Regione Molise.

La domanda, pena l'inammissibilità, deve essere presentata non oltre le ore 10.00 del 30 aprile 2021.

Lo stage aziendale consente di avere un contatto diretto con la realtà imprenditoriale locale finalizzato alla conoscenza e alla sperimentazione in modo concreto della realtà lavorativa attraverso una formazione e un’esperienza pratica di natura professionale direttamente sul luogo di lavoro e contemporaneamente permette all’azienda di inserire nel proprio organico una risorsa formata in grado di apportare del valore aggiunto e nuova linfa all’organizzazione aziendale.
 

 

Condividi l'articolo