Indietro

Orientamento degli scolari in Veneto

Orientamento 26.nov.2021
Veneto: un progetto per avvicinare gli scolari al mondo del lavoro
Entro il 4 dicembre 2021 gli Istituti scolastici possono presentare domanda di adesione al progetto “Talenti al lavoro”, promosso dalla Regione in collaborazione con Veneto Lavoro
Talenti al lavoro La transizione dalla scuola al lavoro è un passaggio molto delicato e per un ragazzo è sempre in agguato il rischio di perdersi o fare scelte sbagliate.
Per aiutare i giovani ad affrontare la scelta decisiva per il loro futuro, supportandoli nella costruzione degli strumenti indispensabili per cogliere le migliori opportunità del territorio, la Regione del Veneto ha promosso in collaborazione con Veneto Lavoro il progetto “Talenti al lavoro”.

Destinatari dell’evento sono studenti e operatori delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale presenti sul territorio regionale.
L’iniziativa, che partirà nei primi mesi del prossimo anno, prevede una serie di eventi incentrati, da un lato, sulla valorizzazione del curriculum quale strumento fondamentale per la ricerca attiva di lavoro e, dall’altro, sulla formazione in materia di dinamiche del mercato del lavoro e sull’offerta di tirocini estivi di orientamento, rivolta a insegnanti e operatori della scuola.

In programma un ciclo di webinar dedicati alla conoscenza del mercato del lavoro regionale, delle sue caratteristiche e dei settori maggiormente attrattivi. Inoltre, gli studenti impareranno a realizzare un curriculum vitae efficace in grado di attirare l’attenzione delle aziende e a utilizzare al meglio le funzionalità di ricerca delle offerte di lavoro e gli altri strumenti messi a disposizione da ClicLavoro Veneto.  

Previsto anche un contest che premierà gli studenti che hanno realizzato il curriculum vitae più originale, creativo ed efficace. Il vincitore avrà l’opportunità di partecipare, al termine del proprio ciclo scolastico, a un’esperienza formativa o lavorativa presso una prestigiosa azienda del Veneto.

Il termine per l’adesione al progetto è il 4 dicembre 2021. Gli Istituti scolastici e le scuole della formazione professionale interessate devono compilare il modulo di adesione online indicando i servizi e gli eventi a cui intendono partecipare.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata www.cliclavoroveneto.it/talentiallavoro.



 
Condividi l'articolo