Indietro

Orientamento dei giovani a Erba, Cantù, Lomazzo

Orientamento 17.mar.2021
Orientamento e transizione scuola-lavoro nei Comuni di Erba, Cantù e Lomazzo
In programma il 18 e il 19 marzo due incontri online per gli studenti del territorio nell’ambito del progetto Job Training-Giovani in formAzione
Progetto YouthLab Il Comune di Erba ha ottenuto il finanziamento regionale legato al bando “La Lombardia è dei Giovani” grazie al progetto Job Training - Giovani in formAzione.

L’obiettivo è quello di promuovere tra i giovani residenti nelle aree di Erba, Cantù e Lomazzo (CO) lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’orientamento al lavoro e della transizione scuola-lavoro, nonché percorsi di cittadinanza attiva che saranno realizzati appena possibile negli spazi aggregativi dei territori.

Il focus sarà sul trasferimento di abilità nella ricerca di lavoro, sulla cittadinanza attiva e sull’’autoimprenditorialità, ma si punterà anche sullo sviluppo di competenze di problem solving, capacità di comunicazione e relazione, flessibilità rispetto a impegni e scadenze. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la realizzazione di attività propedeutiche alla ricerca o alla creazione di opportunità di lavoro. Il progetto si articolerà su corsi, eventi e appuntamenti che proseguiranno fino al mese di ottobre.

Il progetto è stato sviluppato in partenariato dal Comune di Erba, che è ente capofila, con i Comuni di Lomazzo, con il Consorzio Erbese Servizi alla Persona, con la Cooperativa Questa Generazione, la Cooperativa Mondovisione, La Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e l’Associazione Lo Snodo e l’Associazione Lomazzo Giovani APS e con l’adesione del Comune di Cantù.

Prossimi appuntamenti
18 marzo: progetto Youthlab nelle scuole (alle 16.30); 
19 marzo: opportunità formative e lavorative in Europa. (alle 16.00).

Ogni evento e appuntamento verrà promosso, tramite campagna di comunicazione ufficiale approvata da Regione Lombardia, anche sui canali ufficiali del Comune di Erba.
Condividi l'articolo