Indietro
Orientamento in Lombardia
Servizi per il lavoro
19.ott.2020
Lombardia: nasce la piattaforma regionale di orientamento per i giovani
Una rete di iniziative e di offerte per accompagnare i giovani nel mercato del lavoro e facilitare la transizione dalla scuola al mondo delle imprese e della produzione
La "Piattaforma Regionale Orientamento" è stata presentata venerdì 16 ottobre e si propone di creare un unico sito regionale per la messa in rete di informazioni e opportunità di ingresso (o re-ingresso) nel mondo del lavoro per i giovani tra i 15 e i 34 anni.
"Il progetto ha, infatti, l'ambizione di creare uno strumento online in grado di favorire la messa in rete di informazioni e opportunità, potenziare e riallineare le competenze degli operatori Informagiovani che agiscono sul territorio, favorire lo scambio di buone prassi e condividere un piano, strumenti e strategie di comunicazione".
Il progetto è stato presentato dal Comune di Cremona, capofila, in partnership con la Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Bergamo, Brescia, Lecco, Lissone, Lodi, Novate Milanese, Varese e il partner Jobiri. Ci sono poi alcuni sostenitori, tra cui la rete del pavese e il Comune di Mantova, che pur non essendo riusciti ad entrare in tempo nel partenariato sostengono il progetto e ne prenderanno parte attivamente.
Il progetto si svilupperà attraverso 4 azioni tra ottobre 2020 a ottobre 2021.
Abstract del progetto