Indietro

piemonte iolavoro 2021

Orientamento 05.nov.2021
IOLAVORO 2021 digital e green: il 23 e il 24 novembre la 56esima edizione
All’evento online, organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, domanda e offerta di lavoro si incontrano
banner iolavoro 2021

Il 23 e 24 novembre 2021 dalle ore 10 alle 18 IOLAVORO, evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro e promosso da Regione Piemonte, Assessorato all’istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, e realizzato con il sostegno del Fondo sociale europeo, torna a essere il più importante evento nazionale virtuale dedicato al mondo del lavoro e dell’orientamento. Grazie alle potenzialità di risorse ad alto contenuto digitale IOLAVORO rappresenta l’occasione per mettere in contatto persone in cerca di lavoro con aziende, agenzie per il lavoro, recruiter, professionisti che ricercano personale, e istituzioni impegnate nelle politiche attive del lavoro.

I candidati in cerca di lavoro possono sfruttare tutti i servizi iscrivendosi sul portale www.iolavoro.org; ci si può registrare da cellulare, computer o tablet in qualsiasi momento, anche durante i giorni dell’evento. I partecipanti potranno consultare l’elenco di centinaia di aziende che cercano personale e quasi quattromila profili richiesti, seguire le presentazioni in modo interattivo, intervenire su chat dedicate; inviare la candidatura e sostenere colloqui in diretta live con i recruiter.

Chi ha bisogno di orientamento professionale potrà ricevere consulenza e accedere ai servizi offerti dagli enti che operano nel settore delle politiche attive del lavoro: come prenotare un appuntamento con SOS curriculum (in previsione dell’evento il servizio è già attivo) e ricevere dagli esperti dei Centri per l’impiego piemontesi suggerimenti su come scrivere o aggiornare il proprio profilo. Oppure, nello stand di Regione Piemonte, ottenere supporto nell’indirizzare il proprio percorso formativo con il servizio Obiettivo Orientamento Piemonte o scoprire come aprire un’attività in proprio con il servizio Mettersi in proprio. Come sempre, è disponibile una selezione riservata all’assunzione di personale appartenente alle categorie protette (legge 68/1999). All’evento partecipa anche Eures, con milioni di proposte messe a disposizione nei 32 paesi che aderiscono alla rete europea dei servizi per l’impiego.

Le aziende potranno pubblicare gli annunci di lavoro presso una platea di migliaia di potenziali candidati; promuovere il proprio brand attraverso una rete di canali e su webinar dedicati; utilizzare già prima dell’evento la piattaforma IOLAVORO per svolgere preselezioni attingendo a un bacino di oltre 50mila candidati; usufruire di un raffinato sistema di smart matching basato su algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale per selezionare i profili più rispondenti; incontrare i candidati all’interno di virtual room personalizzate; organizzare webinar di presentazione del brand e delle job vacancy, scegliendo fra modalità live oppure in restreaming, con servizio di live chat one2one; ricevere consulenza dagli operatori della rete dei Centri per l’impiego piemontesi, in particolare sull’attività di recruiting e sulle agevolazioni di cui beneficiare per specifiche categorie di lavoratori.

Tema dell’edizione è “Transizione ecologica e green jobs”, uno dei pilastri della ripresa del Paese. L’argomento sarà approfondito da un panel di relatori rappresentativi delle istituzioni e del tessuto produttivo che interverranno nel corso del programma di webinar dedicati agli scenari del mondo del lavoro.

Condividi l'articolo