Indietro

Politiche attive a San Donato Milanese

Politiche attive 16.feb.2021
Lombardia: 4 percorsi di politica attiva a San Donato Milanese
Fino al 28 febbraio è possibile presentare le domande per partecipare a 3 percorsi di qualificazione e riqualificazione delle competenze e a uno di supporto alla creazione di impresa
Stemma Comune di San Donato Milanese

Per fronteggiare la crisi occupazionale innescata dall’emergenza sanitaria, il Comune di San Donato Milanese e Afol Metropolitana hanno progettato congiuntamente un piano di politiche attive del lavoro destinato ai residenti.
I bandi sono stati pubblicati da Afol, che ne sta curando la gestione. Il termine per presentare la domanda è fissato al 28 febbraio.

I corsi di riqualificazione professionale sono per operatore socio sanitario (OSS) e per baby sitter. Inoltre, sono stati attivati 15 tirocini extracurriculari della durata di almeno 4 mesi per i residenti che hanno perso il lavoro. È avviato inoltre il progetto GreAT (Green Adventure Teams) di sostegno alla creazione d’impresa. L’investimento complessivo è di 163 mila euro. I percorsi sono gratuiti.


I posti disponibili per il corso di OSS sono 11 e sono riservati a disoccupati, con diploma o qualifica professionale. La durata del corso è di 1000 ore, di cui 450 di tirocinio in ambito ospedaliero e socio sanitario. Al termine del corso è rilasciata la qualifica di Operatore socio sanitario. Le lezioni si tengono presso il centro di formazione professionale Afol Metropolitana in via Parri 12, a San Donato Milanese.


Per il corso di baby sitter i posti disponibili sono invece 22: anche in questo caso per partecipare alla selezione è necessario essere disoccupati e in possesso del diploma o della qualifica professionale. Al termine del corso è rilasciato l’attestato di competenza riconducibile al profilo di “animatore di ludoteca.


Per quanto riguarda i tirocini, Afol Metropolitana individuerà un tutor di riferimento per monitorare l’esperienza in azienda dei tirocinanti, che riceveranno un’indennità di partecipazione mensile di 800 (200 nel caso percepiscano altre indennità).


Il progetto GreAT incentiverà le iniziative imprenditoriali in grado di generare un significativo impatto ambientale e occupazionale sul territorio di San Donato Milanese, con una particolare attenzione a quelle di rigenerazione urbana, turismo lento, uso e diffusione delle nuove tecnologie legate allo sviluppo sostenibile e sviluppo di attività commerciali che migliorino la qualità dell’ambiente. Saranno selezionati e finanziati 12 progetti d’impresa, che nasceranno grazie a interventi di accompagnamento, formazione e coaching.


Il Centro per l’Impiego di San Donato Milanese offre un supporto tecnico per la predisposizione del curriculum e la compilazione della domanda.
Ulteriori informazioni sui bandi possono essere richieste inviando una mail a bandisdm@afolmet.it.

Avviso corso operatori socio-sanitari
Domanda di partecipazione corso operatori socio-sanitari
Avviso corso baby sitter
Domanda di partecipazione corso baby sitter
Avviso tirocini extracurriculari
Domanda di partecipazione tirocini extracurriculari
Avviso accompagnamento alla creazione di impresa
Domanda di partecipazione a percorso di accompagnamento alla creazione di impresa

Condividi l'articolo