Indietro

Premio nazionale ‘Storie di alternanza’: l’Ipsia di Montenero di Bisaccia conquista il 3° posto

Storie di alternanze 26.nov.2021
Premio nazionale ‘Storie di alternanza’: l’Ipsia di Montenero di Bisaccia conquista il 3° posto
A Job&Orienta di Verona, il prestigioso riconoscimento all’istituto molisano che si è posizionato tra i primi istituti professionali del nostro paese
Premiazione
Il Premio “Storie di alternanza”, giunto alla IV Edizione, è stato assegnato oggi durante il Job&Orienta 2021, presso la Sala Verdi di Verona Fiera.
 
Il  progetto “Racconta la tua storia, orienta il tuo futuro” - realizzato dall’Ipsia di Montenero di Bisaccia in provincia di Campobasso - ha conquistato il terzo posto nella categoria “Alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali che erogano IeFP in sussidiarietà”.
 
La classifica completa ha visto al primo posto l'Istituto di Istruzione Superiore “Podesti Onesti’’ di Ancona con il progetto ‘Non è mai troppo tardi’, poi l’ Isis di San Giovanni Valdarno di  Arezzo con ‘Apprendistato Duale’ e medaglia di bronzo all’Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia di Campobasso con ‘Racconta la tua storia, orienta il tuo futuro’.
 
La storia, o meglio la felice esperienza, raccontata dall’istituto di Montenero di Bisaccia è quella di Francesco Mastronardi (di lui ne avevamo parlato in un’altra occasione, quella del  primo premio conquistato nella sua regione) studente che da sempre aveva desiderato di lavorare in un’azienda del suo paese, specializzata in meccanica di precisione e leader nella produzione di fucili da pesca subacquea. Concluso il percorso di PCTO e dopo un tirocinio estivo, l'azienda ha comunicato alla scuola la propria volontà di assumere Francesco con un contratto di apprendistato di I livello. Dopo il bienno scolastico conclusivo, Francesco ha conseguito il titolo di studio e ottenuto il suo posto di lavoro nell’azienda dei suoi sogni.
 
Il premio nazionale è promosso da Unioncamere e da 41 enti camerali che intendono dare visibilità a racconti di alternanza e apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli istituti tecnici superiori, degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione di tutor esterni aziendali.
 
 
Alcuni momenti della premiazione nella galleria di immagini e video
Condividi l'articolo