Indietro

progetto forwork evento conclusivo

Integrazione migranti 27.set.2021
Progetto FORWORK – Azioni integrate a sostegno dell’inserimento al lavoro dei richiedenti asilo: il 28 settembre a Torino evento conclusivo
Appuntamento a partire dalle 9 presso il Centro di formazione internazionale dell’ILO in via Maestri del lavoro 10 e on line
immagine grafica concetto integrazione

L’evento conclusivo del Progetto FORWORK – Azioni integrate a sostegno dell’inserimento al lavoro dei richiedenti asilo, si svolgerà il prossimo 28 settembre a partire dalle ore 9 a Torino presso il Centro di formazione internazionale dell’ILO in via Maestri del lavoro 10, con la possibilità di partecipazione anche on line. Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto, valutarne l’impatto e discutere quali lezioni si possono trarre per l’integrazione occupazionale e sociale dei richiedenti asilo.

La finalità di FORWORK, progetto finanziato da Easi (EU Programme for Employment and Social Innovation) e con Anpal che ne coordina le attività progettuali a livello nazionale e internazionale, è quella di sperimentare in Italia, in particolare nel Piemonte, e in Albania, delle misure di supporto per inserire nel mercato del lavoro in particolare, i richiedenti asilo. Le misure sono realizzate grazie a un mentor, con attività di job coaching, corsi di educazione civica e di lingua. In Italia sono coinvolti circa 600 richiedenti asilo. In Piemonte le attività sono state coordinate dall’Agenzia Piemonte Lavoro che coordina i servizi pubblici per il lavoro della regione. L’attuazione delle attività è stata affidata a due agenzie accreditate no profit. In Albania è stata coinvolta l’Agenzia nazionale di formazione con sede a Tirana e per l’attuazione una agenzia no profit. La Fondazione Rodolfo De Benedetti svolge il monitoraggio e la valutazione di impatto, mentre ITC ILO si occupa delle attività di promozione e disseminazione.

I beneficiari, ospiti dei centri di accoglienza in Piemonte e in Albania, hanno potuto usufruire di corsi di lingua, di servizi di mentoring e di formazione, di supporto nell’identificazione delle abilità e di aiuto nella ricerca del lavoro. In Italia, il progetto FORWORK è stato indirizzato nello specifico ai richiedenti asilo ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS), i quali sono legalmente autorizzati a lavorare ma difficilmente hanno accesso ai servizi per l’integrazione nel mercato del lavoro. L’implementazione del progetto, con 8 istituzioni partner e 4 organizzazioni associate, ha avuto luogo tra febbraio 2018 e settembre 2021.

Programma evento
Progetto Forwork

Condividi l'articolo