Indietro

Rafforzamento delle competenze nei Cpi

Rafforzamento delle competenze nei Cpi 07.lug.2020
Lazio, al via ForPlus, percorsi per le politiche del Lavoro, destinato a responsabili e operatori dei Centri per l’impiego, con l’assistenza tecnica di Anpal Servizi
9 ambiti tematici e 15 corsi, con al centro Reddito di Cittadinanza e sistema laziale dei servizi per il lavoro
Logo ForPLus

Dopo un primo corso pilota a maggio – “La profilazione qualitativa” -  al quale hanno partecipato 82 lavoratori tra Dirigenti, responsabili e operatori dei CPI laziali, ha preso il via il 1° luglio scorso, in modalità elearning, Forplus - Percorsi per le Politiche del Lavoro, il Piano per la formazione e lo sviluppo delle competenze dei responsabili e gli operatori dei cpi del Lazio, progettato dalla Regione Lazio con l’assistenza tecnica di Anpal Servizi nell’ambito del Piano straordinario di potenziamento dei Servizi per il lavoro del Lazio 2019- 2021.  

L’investimento sulle competenze è una delle azioni strategiche previste per il rafforzamento dei servizi per il lavoro, e da questo punto di vista, il Lazio, con il supporto di Anpal Servizi, è la prima tra le Regioni a partire con una azione di questo tipo, con l’obiettivo di adeguare e potenziare le competenze di chi opera nei Cpi, a fronte dei mutamenti sia in ambito normativo che tecnologico.  

Forplus alternerà momenti di formazione in presenza (aula) a formazione on-line (digital learning) e formazione on the job, e si si svilupperà su 9 ambiti tematici e 15 corsi. L’offerta formativa prevede l’approfondimento di tutti i LEP e delle tipologie di misure di politica attiva sia nei confronti dei cittadini, con particolare riferimento ai più svantaggiati, sia nei confronti dei datori di lavoro. 

I corsi coinvolgeranno tutti gli operatori e i responsabili dei CPI o una parte di essi, a seconda della profilazione dei partecipanti stabilita dall’Amministrazione Regionale e tenendo conto delle caratteristiche organizzative e di governance dei servizi per l’impiego. 

Previsto un focus sulla procedura di presa in carico dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza. Un ambito tematico molto importante, che sarà sviluppato in collaborazione con la Direzione Lavoro e Formazione della Regione Lazio, riguarda le specificità del sistema laziale dei servizi per il lavoro e delle politiche attive in termini organizzativi e di governance, di declinazione regionale di standard di servizio, di sistemi informativi e di reti pubblico-private.  

Gli operatori di ANPAL Servizi svolgeranno attività di tutoraggio, monitoraggio e supporto ai partecipanti per tutta la durata del percorso formativo. 

Condividi l'articolo