Indietro

Sardegna: attivati in cinque CPI gli sportelli Eurodesk

Giovani 23.giu.2021
Sardegna: attivati in cinque CPI gli sportelli Eurodesk
Permetteranno ai giovani di tutta l'isola di informarsi sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in loro favore
logo eurodesk

Ieri, 22 giugno, sono stati attivati nei Centri per l'Impiego di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Lanusei-Tortolì, Oristano e Olbia gli sportelli Eurodesk, pensati per fornire consulenza e orientamento sulle iniziative che l’Unione Europa propone ai giovani in tema di mobilità internazionale, formazione, lavoro, tirocini, volontariato.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.
Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti, e una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 35 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio. 

Alessandra Zedda, Assessore Regionale al Lavoro, commenta:  "I nostri ragazzi avranno la possibilità di partecipare a iniziative che li porteranno a viaggiare, imparare, studiare, crescere. E questo non può che essere per noi motivo di orgoglio e soddisfazione."

Chi dovesse essere iscritto in un differente CPI potrà comunque oettenere indicazioni. 
"Sarà un servizio per tutti i giovani della Sardegna" continua Zedda, "perché grazie alla rete dei Cpi basterà rivolgersi al proprio centro per l'impiego per essere messi in contatto con gli operatori specializzati che saranno operativi negli sportelli".

Condividi l'articolo