Indietro

Transizione istruzione-lavoro

Transizione istruzione-lavoro 06.lug.2020
Basilicata - 10 neodiplomati firmano il loro primo importante contratto di lavoro con il supporto di Anpal Servizi
La firma arriva al termine di un ciclo formativo che li ha portati a confrontarsi con le sfide del lavoro in un'importante società, per capire appieno il loro livello di interesse e attitudine

Mercoledì 1° luglio a Potenza, presso la sede dell’I.I.S. “Einstein-De Lorenzo”, si è svolta la “Giornata di chiusura PCTO", in occasione della quale 10 studenti neo diplomati hanno firmato un contratto di lavoro con la società Omniawork srl di Potenza, a conclusione del ciclo formativo e autovalutativo realizzato grazie all’esperienza di PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento).

I contratti sono stati sottoscritti alla presenza del consigliere regionale Gerardo Bellettieri, del dirigente scolastico Domenico Gravante, della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Debora Infante, del rappresentante dell’azienda Omniawork srl, Andrea Panebianco. Presenti anche Domizio Paolone, responsabile dell’Area Transizioni Basilicata e Puglia di Anpal Servizi e Saverio Primavera, responsabile Asset della Camera di Commercio di Basilicata.

Anpal Servizi è l’azienda che ha attivato le convenzioni necessarie con la Omniawork srl e, attraverso il tutor Caterina Stabile, ha facilitato la co-progettazione dell’intervento monitorando il progetto e organizzando le giornate di avvio e quelle finali. Impegnati al fianco degli studenti Michele Grieco, referente PCTO I.I.S “Einstein-De Lorenzo” e Giovanni Decaria, responsabile formazione Omniawork srl, i quali hanno evidenziato il valore delle esperienze di PCTO.

Il contratto rappresenta la conclusione di un percorso iniziato grazie all’esperienza di Alternanza Scuola - Lavoro, attualmente denominata PCTO. L'esperienza ha portato 89 studenti delle classi quinte, durante il difficile anno scolastico che si sta concludendo, a conoscere la realtà aziendale e il campo di attività della Omniawork srl, al fine di poter valutare il proprio interesse e la propria attitudine verso tale realtà professionale. Degli 89 studenti che hanno intrapreso il percorso formativo, in 20 sono stati selezionati per la fase finale della formazione, ovvero la valutazione in campo. Questa si è svolta il 6 giugno scorso, e si è conclusa con l’individuazione dei dieci studenti da inserire immediatamente nell’organico dell’azienda. 

È un sogno che si realizza per i neo periti tecnici, che trovano a conclusione del percorso scolastico un’occupazione coerente con gli studi affrontati. I dieci studenti neo assunti rappresenteranno infatti risorse tecnico-operative per la costruzione e manutenzione di impianti elettrici di media e bassa tensione, normalmente gestiti dai distributori di energia elettrica.

Anpal Servizi, dichiara Domizio Paolone, Referente per la Direzione Territori dell’Area Transizioni, ha avuto un ruolo centrale nell’attività di assistenza tecnica durante la fase di coprogettazione, in quanto ha facilitato la struttura ospitante nell’individuazione delle principali informazioni necessarie per gestire la progettazione del PCTO: i processi di lavoro reali presenti all’interno dell’organismo ospitante, l’identificazione di prestazioni e attività legate ai processi lavorativi e le relative competenze che sono state oggetto di apprendimento per gli studenti. 

Il processo di coprogettazione ha facilitato l’individuazione delle competenze obiettivo del percorso attraverso un matching possibile tra le competenze previste in uscita dai PECuP dei diversi indirizzi di studio (Elettronica, Elettrotecnica e Meccanica) e le competenze richieste dalle attività interne all’azienda Omniawork. Lo stesso PCTO si sta realizzando, con il coinvolgimento di altri 51 studenti, in altri due Istituti Scolastici Lucani: l’I.S.I.S “Ruggiero” di Lauria ed il I.I.S. “Righetti” di Melfi. Per gli stessi Istituti, con la disponibilità del Responsabile della Formazione di Omniawork e dei referenti scolastici, dato il periodo di chiusura Covid si è realizzata una rimodulazione delle sessioni formative in modalità da remoto.

Omniawork srl è un’azienda qualificata di E-Distribuzione per l’esecuzione di lavori su impianti MT/BT e fibra ottica operante in generale nel mercato delle infrastrutture elettriche, tecnologiche e di efficientamento energetico. La formazione e la selezione di giovani risorse rappresentano una scelta strategica importante per l’azienda, la quale mira a consolidare il proprio organico con figure professionali serie, competenti e che abbiano voglia di crescere professionalmente. Per tale ragione, a una iniziale formazione d’aula segue la fase di addestramento in campo che pone gli studenti in situazione e consente di comprendere pienamente la reale disposizione verso le attività lavorative che si troveranno a svolgere. La successiva esperienza in cantiere chiude la prima fase formativa. Gli studenti affiancano le squadre operative aziendali in cantieri reali, per la valutazione operativa delle attività lavorative e delle relative tempistiche.

Condividi l'articolo